Google

Notizie da Google

  1. Tutto su Google
  2. Notizie da Google
  3. Annunci e notizie
  4. Annunci e notizie

Cinquantenni in cerca di lavoro: competenze digitali necessarie per riqualificarsi ma c'è ancora un forte gap formativo




Milano, 29 settembre 2016 -  Se è vero che oggi le competenze digitali sono un tema sempre più attuale, è altrettanto vero che si tende a parlarne solo con riferimento ai più giovani. L’Unione Europea, del resto, stima che entro il 2020 saranno 900 mila i posti di lavoro vacanti proprio per la carenza di competenze digitali; già oggi circa il 40% della forza lavoro in Europa non possiede adeguate competenze digitali e il 14% ne è totalmente sprovvisto.


Un’opportunità che rischia di non essere colta da chi oggi cerca lavoro, non solo dai più giovani, ma anche da quelle fasce di popolazione colpite dalla crisi economica che provano a reinserirsi professionalmente attraverso una nuova occupazione.


Quanto i 50/60enni di oggi in cerca di lavoro sono consapevoli dell’importanza di possedere competenze digitali? Qual è il loro rapporto con Internet? Quali le barriere e i benefici percepiti?  Questi alcuni dei quesiti posti dalla ricerca commissionata da Google a Ipsos, che ha indagato il rapporto col web degli italiani in questa fascia d’età. Impiegati, operai, artigiani, ma anche dirigenti, lavoratori autonomi e imprenditori, da Nord a Sud, hanno raccontato come si approcciano al mondo di Internet e quanto considerano le competenze digitali rilevanti per reinserirsi nel mondo del lavoro.
Con che frequenza e come utilizzano Internet?
Secondo quanto emerge dallo studio di Ipsos, la fascia di popolazione degli over 50 ha con Internet e con gli strumenti digitali un rapporto ambivalente. Indubbio l’utilizzo del mezzo: il campione dichiara infatti di accedere al web quotidianamente nella maggior parte dei casi (78%), per lo più da smartphone (77%), e di essere in grado svolgere con dimestichezza attività elementari come spedire o ricevere email o utilizzare un motore di ricerca.

L’importanza di possedere competenze digitali è largamente riconosciuta
Gli intervistati riconoscono in maniera quasi unanime (94%) la rilevanza delle competenze digitali, tanto per la sfera personale quanto per il mondo del lavoro.


Le competenze digitali sono importanti..



PER ESSERE CONTEMPORANEI
Il web mi permette di essere al passo con i tempi, di risparmiare tempo e risorse: molti servizi li posso gestire online e comunicare velocemente con i clienti o i fornitori.
Titolare negozio abbigliamento e accessori

PER IL LAVORO
Credo che qualsiasi lavoro farai, il computer è una necessità e avere competenze digitali sarà indispensabile.
Elettricista

PERCHÉ MIGLIORA LA VITA
Perché il mondo si è evoluto: ora le comunicazioni sono più veloci, più economiche se si sa utilizzare internet.
Impiegata contabile


PER COMUNICARE E FARSI CONOSCERE
Saper usare gli strumenti che il web incentiva la creatività, la comunicazione e l'innovazione.
Commerciante

Facilitano le relazioni, accorciano le distanze e danno la possibilità di cercare un lavoro, riducendo i tempi.
Impiegata amministrativa
PER ESSERE AGGIORNATI
Scopri nuovi interessi, sei sempre aggiornato.
Dirigente azienda di servizi
È il futuro, risparmi tempo e puoi essere aggiornato in tempo reale su tutto.
Ristoratore
Per quasi il 60% degli intervistati, possedere skill in ambito digitale favorisce la ricerca di una nuova occupazione, sia che si voglia restare all’interno del proprio ambito lavorativo, sia come opportunità per aprire nuovi sbocchi professionali.


..e diventano cruciali nel mondo del lavoro

NETWORKING
Creano una vera rete di contatti con la quale condividere le esperienze lavorative e reinventarsi.
Commerciante
AUMENTARE LA PROPRIA VISIBILITÀ
Social e digital marketing aiutano a farsi conoscere, a creare siti web, farsi pubblicità e trovare nuove opportunità.
Lavoratore autonomo
SVILUPPARE IDEE E NUOVI PROGETTI
Il web oggi permette di lavorare con più facilità: potrei anche fare tutorial di trucchi promuovendomi come vlogger, cosa che sto pensando di fare.
Impiegata centro estetico
HOW TO (CAPIRE COME FARE)
Aiutano nella gestione amministrativa soggetti che vogliono avviare una piccola attività in proprio
Impiegata amministrativa
CERCARE INFORMAZIONI
Mi supportano nel seguire l'evoluzione del momento e le richieste dei clienti.
Titolare ditta manutenzione caldaie


...ma da un punto di vista formativo esistono forti lacune
Nonostante la dichiarata consapevolezza dell’importanza delle competenze digitali, emerge tuttavia una profonda lacuna dal punto di vista formativo: solo il 14% degli intervistati ha infatti svolto negli ultimi  2 o 3 anni  corsi o approfondimenti per ampliare e migliorare le proprie competenze digitali.


Quali sono le barriere?
Diverse le ragioni fornite dal campione per giustificare questo gap: il 48% dichiara di aver dato priorità ad altro; il 45% di non aver avuto ancora l’occasione di approfondire attraverso un momento dedicato alla formazione, mentre il 22% cita la mancanza di tempo come un limite. Tutte motivazioni che sembrano comunque escludere un disinteresse.


Non ho mai avuto tempo di approfondire - Impiegata centro estetico


Onestamente, non sapevo come fare - Artigiano


Non è mai capitata l’occasione - Dirigente azienda di servizi


D’altra parte, gli ostacoli a una piena fruizione del digitale riscontrati tra i 50-60enni italiani non rappresentano barriere insormontabili: una completa padronanza della lingua inglese (22%), la mancanza di una figura che sia una guida a cui fare riferimento (20%), la difficoltà di dare concretezza a quanto si apprende (13%) sono i timori manifestati più frequentemente da chi si approccia al web.


Eccellenze in digitale: un’offerta di Google per colmare il gap formativo
Per contribuire a indirizzare queste istanze, Google è impegnata da diversi anni in progetti gratuiti volti a favorire la diffusione della cultura digitale tra le imprese, i giovani e i meno giovani in cerca di occupazione. Un’esigenza sottolineata anche dalla Commissione Europea secondo cui, entro il 2020,  l’85% di tutti i lavori necessiterà di competenze digitali.


La piattaforma Eccellenze in digitale, offre a tutti gli utenti un percorso per accrescere o ampliare le competenze digitali di base, gratuitamente, attraverso semplici moduli arricchiti da testimonianze e storie di successo. Un corso di formazione online di 10 ore, strutturato in 23 argomenti e oltre 80 lezioni, permette di ampliare e approfondire le competenze digitali, al servizio del mondo del lavoro: da come costruire la propria presenza online, all’utilizzo di mappe e social media per promuoversi al meglio, fino all’attivazione di canali di vendita sul web.


Gli intervistati hanno valutato positivamente la piattaforma “Eccellenze in digitale”, considerata molto utile dal 72% del campione.


Numerose le motivazioni fornite:


Mi piace, perché permette di approfondire alcune tematiche che potrebbero essere sfruttate nella ricerca di nuove idee commerciali e commercializzabili.
Titolare negozio abbigliamento e accessori


Hai la possibilità di aggiornarti in maniera reale e senza spreco di tempo e denaro, direttamente da casa.
Ristoratore


E’ pratico: tramite questo corso spero di poter migliorare l'utilizzo di internet a livello commerciale. Negoziante settore abbigliamento


Hai la possibilità di personalizzare il tuo percorso, esistono dei video che possono aiutarti.
Commesso, negozio di ferramenta


Mi piacciono i tutorial, la possibilità di valutare i propri progressi e di prendere spunto da storie vere. Responsabile contatti estero di una azienda di diffusione tessile


Un linguaggio semplice, una grafica intuitiva, la presenza di video e di storie di successo a cui ispirarsi e, infine, la suddivisione in lezioni sono gli aspetti maggiormente graditi dagli intervistati.


Nel febbraio scorso a Bruxelles abbiamo annunciato il nostro impegno per formare 2 milioni di cittadini europei, mettendo a disposizione la nostra expertise in materia di digitale. La necessità di acquisire competenze sul web, come ha dimostrato la ricerca di Ipsos, non riguarda solo i giovani in cerca di prima occupazione, ma anche coloro che hanno alle spalle una storia professionale e sono oggi alla ricerca di un nuovo lavoro” - ha dichiarato Fabio Vaccarono, Managing Director di Google in Italia. “Grazie alla piattaforma “Eccellenze in Digitale” vogliamo dare una opportunità concreta a tutti, offrendo un bagaglio di conoscenze e la possibilità di avvicinarsi al digitale attraverso un corso gratuito, fondamentale per imparare a muovere i primi passi online.


Per ulteriori informazioni:


Ufficio stampa Google in Italia
press-italia@google.com


Agenzia di PR
google@communitygroup.it

Etichette: ,