Google

Notizie da Google

  1. Tutto su Google
  2. Notizie da Google
  3. Annunci e notizie
  4. Annunci e notizie

GOOGLE E FONDAZIONE MONDO DIGITALE INAUGURANO “OFFICINA DEI NUOVI LAVORI”

Donazione di Google per realizzare nuovi laboratori e percorsi formativi sulle digital skills per oltre 10 mila giovani in due anni

Roma, 18 marzo 2015 - Google e Fondazione Mondo Digitale hanno presentato oggi l’Officina dei Nuovi Lavori, un nuovo spazio con quattro laboratori didattici e percorsi formativi volti a diffondere le competenze digitali e realizzare attività di orientamento professionale per più di 10 mila giovani.

Realizzata grazie a una donazione di Google, l’Officina dei Nuovi Lavori è stata inaugurata oggi alla presenza del ministro Giuliano Poletti (Lavoro e Politiche sociali) e del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. L’iniziativa è promossa in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Regione Lazio e Roma Capitale e ha il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Obiettivo dell’iniziativa è formare nei prossimi due anni oltre 10.000 giovani tra i 15 e 29 anni, con precedenza a coloro che non studiano e non hanno un’occupazione, attraverso corsi settimanali della durata di 22 ore, con l’obiettivo di combattere la dispersione scolastica e realizzare attività mirate di formazione e orientamento professionale per giovani ai margini del sistema formativo e lavorativo italiano.

Dal digital manufacturing all’innovazione d’impresa, dal gaming alla realtà immersiva, l’Officina dei Nuovi Lavori propone una vera e propria esperienza immersiva digitale con l’obiettivo di formare i giovani su nuove competenze e favorire sin da subito un confronto con aziende e professionisti. Gli studenti potranno prendere parte ad attività formative specifiche nei 4 diversi ambienti didattici realizzati negli spazi dell’Officina:


A ciascun percorso formativo vengono inoltre associate attività legate allo sviluppo di soft skills (leadership, team building, motivazione).

L’Officina dei Nuovi Lavori è situata presso la Città educativa di Roma in Via del Quadraro 102. È possibile iscriversi ai corsi compilando il modulo online al seguente link www.mondodigitale.org/call4youth.

“Da tempo in Italia Google investe sui giovani come evangelizzatori digitali dell’economia locale - ha dichiarato Fabio Vaccarono, Country Director di Google in Italia. - Recentemente abbiamo anche annunciato che formeremo 1 milione di cittadini europei alle competenze digitali. Con Fondazione Mondo Digitale rinnoviamo questo nostro impegno attraverso un percorso sperimentale che utilizzerà la tecnologia per promuovere l’inclusione sociale e diffondere concretamente le competenze web nella scuola e fra i giovani alla ricerca di occupazione o riqualificazione professionale.”

“Abbiamo abbracciato questa sfida con passione e abbiamo attrezzato i nuovi spazi con tecnologie e contenuti per creare un’esperienza significativa per i ragazzi che hanno scelto di venire da noi, al Quadraro. – ha aggiunto Alfonso Molina, professore di Strategie delle Tecnologie all'Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale. - Abbiamo, ad esempio, schermi stereoscopici per il GameLab e, nel caso dell'Immersive Lab, ci siamo spinti fino alla creazione di un CAVE Automatic Virtual Environment, di costo ridotto se paragonato a quelli esistenti sul mercato, ma efficace. Questo ci porta a essere una delle prime realtà italiane a offrire un'esperienza educativa di realtà immersiva e un laboratorio di fabbricazione digitale costruito secondo le indicazioni del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Siamo contentissimi che siano i ragazzi ad averci stimolato a far questo, e che siano loro i primi ad usarla.”

Etichette: ,