Google

Notizie da Google

  1. Tutto su Google
  2. Notizie da Google
  3. Annunci e notizie
  4. Annunci e notizie

GOOGLE ZEITGEIST 2013

La storia di un anno, raccontato dalle ricerche su Google
Su www.google.com/zeitgeist tutte le liste, italiane e internazionali,  con fatti,  tendenze e protagonisti del 2013


Milano, 17 Dicembre 2013 - I principali fatti di cronaca e attualità, le ricette, i personaggi, i film più avvincenti ma anche gli ultimi gadget tecnologici e tante curiosità: gli italiani nel corso del 2013 hanno “googlato” i temi più disparati e anche quest’anno Google li racconta attraverso lo Zeitgeist (spirito dei tempi) di fine anno su www.google.com/zeitgeist.

Le parole e i termini emergenti, ovvero quelle che hanno registrato un incremento significativo durante l'anno trascorso, hanno messo in luce il forte interesse degli italiani nei confronti della politica, dalla Elezioni 2013 ai principali partiti, dai grandi volti politici al perchè votare uno schieramento piuttosto che un altro. Non mancano poi nomi e  eventi che hanno segnato la cronaca e l’attualità, come la dipartita di Paul Walker o la nomina di Papa Francesco a Pontefice.

Questo 2013 che volge al termine è stato anche un anno di interrogativi per gli italiani: gli utenti, infatti, hanno interpellato il motore di ricerca chiedendo “Come fare” (in cima: freestyle, bracciali, magie) ma anche “Perché” (Votare Grillo al 1° posto, votare Bersani al 2° posto e votare Berlusconi al 3° posto). Anche la voglia di cambiamento l’ha fatta da padrone: tra le ricerche emergenti spunta infatti comecambiare decisamente vita’.

Buongustaio ma sempre attento alla linea, il popolo italico nel corso degli ultimi 12 mesi ha anche cercato di capire se praticare Zumba, mangiare cioccolato e studiare siano attività in grado di far perdere peso ma, allo stesso tempo ha cercato online le ‘Ricette’ per cucinare il casatiello, la cheescake con il Philadelphia e l’amatriciana.

In fatto di film, il cinema internazionale ha dominato la scena: Il Grande Gatsby, con le sue fastose atmosfere anni Venti, è sicuramente la pellicola che ha riscosso maggiore successo, seguito a ruota da Django Unchained di Quentin Tarantino (Leonardo Di Caprio sempre presente) e da Cloud Atlas. Grande successo anche per Sole a Catinelle di Checco Zalone, quarto posto nella categoria dei film ma primo titolo tutto made in Italy.

Resta saldo l’utilizzo di Google per comprendere il significato di alcune parole gesuita, Swag, Aski, Guantanamera le più ricercate – ma anche per avere consigli sulle vendite: al primo posto ad esempio della categoria ‘Vendere’ troviamo infatti vendere ai cinesi.

Questa è solo una rapida panoramica degli interessi degli italiani delineata dallo Zeitgeist 2013 di Google. Per maggiori informazioni e per accedere alle liste internazionali visitate www.google.com/zeitgeist


LE CLASSIFICHE

TERMINI EMERGENTI
  1. Elezioni 2013
  2. Paul Walker
  3. Zalando
  4. Movimento 5 Stelle
  5. NoiPA
  6. Beppe Grillo
  7. iPhone 5s
  8. Papa Francesco
  9. iOS 7
  10. Sanremo 2013

AL CINEMA - EMERGENTI
  1. Il Grande Gatsby
  2. Django Unchained
  3. Cloud Atlas
  4. Sole a catinelle
  5. Iron Man 3
  6. Cattivissimo Me 2
  7. Rush
  8. La Migliore Offerta
  9. Educazione siberiana
  10. Il principe abusivo

RICETTE - EMERGENTI
  1. Casatiello
  2. Cheesecake philadelphia
  3. Sangria
  4. Amatriciana
  5. Tortano napoletano
  6. Chili
  7. Macarons
  8. Ribollita
  9. Felafel
  10. Long Island

PERCHE’ - EMERGENTI
  1. Votare Grillo
  2. Votare Bersani
  3. Votare Berlusconi
  4. Piedi gonfi
  5. Votare Monti
  6. Siria guerra
  7. Dimissioni Papa
  8. No Rodotà
  9. Frodo parte
  10. Circoncisione maschile


VENDERE - EMERGENTI
  1. Ai cinesi
  2. Ai russi
  3. Sigarette elettroniche
  4. Quadri online
  5. Pesce cucinato
  6. iPhone 5
  7. Quote società
  8. Bar
  9. Attività
  10. iPad

COME FARE - EMERGENTI
  1. Scrocchiarella
  2. Freestyle
  3. Bracciali
  4. Magie
  5. Beatbox
  6. Biscotti
  7. Autoerotismo
  8. Trading
  9. Sushi
  10. Turbante

MANGIARE - EMERGENTI
  1. Carta igienica
  2. Meteorismo cosa mangiare
  3. Allattamento cosa mangiare
  4. Muffa
  5. Troppa carne
  6. Aglio crudo
  7. Colonscopia cosa mangiare
  8. Senza bere
  9. Ulcera cosa mangiare
  10. Lumache crude

COSA SIGNIFICA - EMERGENTI
  1. Gesuita
  2. Swag
  3. Aski
  4. Guantanamera
  5. Autistico
  6. Emerito
  7. Omissis
  8. Fyi
  9. Omofobia
  10. Filantropo

CAMBIARE - EMERGENTI
  1. Lingua ruzzle
  2. Suoneria whatsapp
  3. Residenza
  4. Look capelli
  5. Lampadine
  6. Come cambiare voce
  7. Cinghia tapparella
  8. Decisamente vita
  9. Guarnizione frigorifero
  10. Piercing ombelico

FA DIMAGRIRE? - EMERGENTI
  1. La zumba
  2. Il cioccolato
  3. Studiare
  4. L’anguria
  5. La sauna
  6. La marijuana
  7. Lo yoga
  8. Nuotare
  9. Dormire
  10. Piangere

Cosa sono le liste Google Zeitgeist
Alla fine di ogni anno, Google rende disponibili le liste Zeitgeist (Spirito dei Tempi) attraverso l’analisi di miliardi di query ricevute ogni anno. Oltre alla lista annuale, che evidenzia i principali trend del 2013, Google ha a disposizione diversi strumenti che forniscono informazioni sulle tendenze delle ricerche globali e locali, del passato e del presente, a livello aggregato. Gli strumenti offerti non possono essere usati per identificare i singoli utenti perché si basano su dati aggregati e anonimi delle query di ricerca che avvengono ogni anno.

Etichette: ,