AGENDA DIGITALE: PRENDE IL VIA “DISTRETTI SUL WEB”
AGENDA DIGITALE:
PRENDE IL VIA “DISTRETTI SUL WEB”,
IL PROGETTO
PROMOSSO DA GOOGLE E UNIONCAMERE
PER
DIGITALIZZARE LE PMI ITALIANE
Assegnate le 20 borse di
studio di Google per favorire la digitalizzazione delle PMI in 20 distretti produttivi
Salerno, 22 maggio 2013 – Ha preso il via
oggi a Salerno “Distretti sul web”, il progetto sviluppato da Google e Unioncamere,
con il Patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha
l’obiettivo di contribuire a diffondere la cultura dell’innovazione e favorire
la digitalizzazione dei distretti industriali italiani. Il progetto si propone
di sensibilizzare e formare le PMI appartenenti a 20 distretti sulle
opportunità offerte dal web mettendo a loro disposizione le competenze di 20
giovani che si sono aggiudicati una delle borse di studio del valore di 6000
euro messe a disposizione da Google.
L’iniziativa debutta oggi presso il Centro Congressi Salerno
Incontra alla presenza dei rappresentanti del Ministero dello Sviluppo
Economico, della Regione Campania, delle Camere di Commercio di Salerno e
Avellino, di Unioncamere e di Google.
A partire dal 27 maggio, i 20 giovani selezionati inizieranno il
loro percorso di educazione al digitale delle PMI italiane facendo base nelle
diverse Camere di Commercio nei cui territori hanno sede i distretti che
partecipano all’iniziativa. Per aggiudicarsi la
borsa di studio, della durata di 6 mesi, i ragazzi e le ragazze hanno dovuto
dimostrare di avere competenze di economia, marketing e management, competenze
digitali orientate al web marketing e una conoscenza del territorio e del
contesto economico-sociale del distretto nel quale andranno a operare. Hanno
inoltre partecipato a un training formativo organizzato da Google sui
principali strumenti a disposizione per supportare le imprese ad avviare una
propria presenza sul web.
Diversi studi ormai come le aziende attive su Internet fatturano,
assumono ed esportano di più di quelle che su Internet non sono presenti. In
particolare il binomio export-Internet si conferma una miscela ad altissimo
potenziale per il sistema-paese e in questo senso il valore dei distretti
industriali diventa fondamentale. Fare sistema e creare degli hub di
condivisione della conoscenza e di valorizzazione del nostro sistema produttivo
potrebbe consentire all’intero sistema economico di cogliere opportunità di
crescita nel mercato interno e ancora di più su scala internazionale. Le PMI attive in rete hanno infatti
registrato una crescita media dell’1,2%
dei ricavi negli ultimi tre anni, rispetto a un calo del 4,5% di quelle
offline e un’incidenza di vendite all’estero del 15% rispetto al 4% delle
offline (fonte: www.fattoreinternet.it).
Tutte le informazioni sull’iniziativa sono
disponibili all’indirizzo http://www.google.it/distrettisulweb,
dove sarà possibile conoscere i distretti industriali coinvolti, scoprirne
le caratteristiche e trovare i riferimenti del giovane borsista.
“Abbiamo ideato il progetto
‘Distretti sul Web’ tenendo in grande considerazione le specificità
dell'Italia – ha dichiarato Alessandro Antiga,
Direttore Marketing, Google Italy – con l'obiettivo di valorizzare, grazie
ad Internet, le eccellenze rappresentate dai distretti manifatturieri del
nostro Paese. Con quest'iniziativa ci proponiamo infatti di diffondere
competenze digitali all’interno delle PMI per aiutarle a essere competitive
sviluppando una propria presenza in rete, superando i confini nazionali e
diventando operatori attivi sul mercato globale. Crediamo che i giovani con le
loro competenze digitali possano essere gli abilitatori ideali per aiutare le
imprese a cogliere a pieno queste opportunità. Nel contempo questa può essere
per i giovani borsisti un'esperienza estremamente formativa che gli consentirà
di mettersi alla prova con le sfide affrontate ogni giorno dalle aziende sul
territorio”.
“In un contesto così difficile per le nostre imprese e per
il lavoro –
ha detto il Presidente di Unioncamere,
Ferruccio Dardanello - è fondamentale
dare spazio alle competenze, alle idee e all’innovazione per scovare nuovi
mercati, individuare nuovi modi di produrre e di commercializzare prodotti e
servizi. Molti dei nostri giovani hanno sia le idee innovative sia le
competenze tecnologiche per metterle in atto, ma troppo spesso non ne hanno la
possibilità concreta. Il progetto che oggi prende il via è una risposta a
questa situazione di stallo che penalizza i nostri ragazzi migliori e che vede
moltissime piccole e medie imprese soffrire per la difficoltà ad
internazionalizzarsi, a mettere in atto nuove strategie di crescita, ad essere
più competitive. Il sistema camerale - attraverso l’accordo tra Unioncamere e
Google – vuole dare un segno che qualcosa si può fare e oggi sono lieto di dare
il mio più sentito “in bocca al lupo!” a
questi giovani alfieri di un’Italia nuova, che crede nelle sue possibilità e
che guarda al futuro come ad un’opportunità”.
“Innanzitutto rivolgo un sentito ringraziamento ai vertici
di Google e Unioncamere per aver scelto Salerno quale sede ove presentare
questa importante iniziativa - afferma il Presidente della Camera di Commercio di Salerno
Guido Arzano - Lo scenario economico e sociale sempre più globalizzato, obbliga le
nostre imprese a dotarsi di una crescente flessibilità in tutti gli aspetti
della vita aziendale e, in tale contesto, è del tutto evidente che i fattori
determinanti in termini di maggior competitività risiedano nell'adozione di
politiche per l'innovazione. In tale area di intervento, l'Ente camerale svolge
un ruolo attivo di impulso basato su schemi di supporto innovativo orientati
sia al sistema nel suo complesso sia all'impresa. In tal senso, la presente
iniziativa costituisce un’importante opportunità di diffusione di qualificate competenze digitali all’interno delle nostre
PMI”.
Etichette: Italian, Italy news announcements