Google

Notizie da Google

  1. Tutto su Google
  2. Notizie da Google
  3. Annunci e notizie
  4. Annunci e notizie

Google Transit: spostarsi a Roma non è mai stato così semplice



Dopo tante città e importanti capitali europee, Google Transit arriva anche nella capitale d’Italia. Attraverso questa semplice funzionalità di Google Maps, infatti, da oggi pianificare uno spostamento nell'area urbana di Roma utilizzando i mezzi pubblici sarà ancora più agevole. Infatti, attraverso la funzione Transit e grazie alla collaborazione con l’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità e al suo partner tecnologico MAIOR, Google rende disponibili tutte le informazioni sugli itinerari del trasporto pubblico gratuitamente.

Oltre 500 linee di superficie, due linee della metropolitana (A, B e B1), tre ferrovie regionali, che complessivamente servono un’area di 1285 kmq e una rete che si estende per circa 3510 km, per un totale di oltre 1,5 miliardi di passeggeri all’anno: attraverso Google Transit, per i cittadini e turisti di Roma non è mai stato così semplice, veloce ed intuitivo pianificare i propri movimenti attraverso la rete dei mezzi di trasporto pubblico, i cui percorsi, tempi e dettagli saranno resi disponibili in modo integrato alle indicazioni stradali e a quelle per pedoni.
Inoltre, sui dispositivi mobili, Google Transit userà automaticamente la posizione corrente del telefono cellulare per suggerire il modo migliore per arrivare a destinazione, e con l’ausilio del navigatore sarà in grado di generare avvisi all’utente durante il tragitto (ad esempio, quando scendere dalla metro o dal tram).






Massimo Tabacchiera, Agenzia per la mobilità, ha commentato: “L'Agenzia ha scelto i servizi del motore di ricerca Google per l’affidabilità, la diffusione e l’accessibilità ormai universale che questo rappresenta. Google e Agenzia hanno mappato circa 10.000 punti di fermata, più di 500 linee articolate in circa 1.600 percorsi distinti per un totale di circa 45.000 corse giornaliere. Per ottenere il percorso più rapido tra un posto e l'altro con pochi click è sufficiente inserire il luogo di partenza e quello di arrivo alla pagina http://maps.google.it/transit e in pochi secondo si otterrà il piano di  viaggio dettagliato, metro dopo metro, con gli spostamenti a piedi da casa alla fermata, quelli intermedi fino alla destinazione, comprese tutte le coincidenze tra diversi mezzi di trasporto: autobus e treni locali. Con questo nuovo servizio, gratuito, Agenzia fa un altro passo avanti nel miglioramento del rapporto utenti-servizi di trasporto pubblico.”

"Google Maps cerca di aiutare gli utenti a esplorare il mondo che li circonda: fornire alle persone non solo le informazioni riguardanti la mappa geografica ma anche quelle sul trasporto pubblico, rappresenta un aiuto importante per vivere il proprio territorio in modo smart e semplice”, ha commentato Aldo Spivach, Strategic Partnerships Development Manager per l'Italia di Google.

"Crediamo che la qualità e la diffusione del trasporto pubblico siano importanti indicatori di progresso per un Paese e per questo aiutiamo operatori ed agenzie ad innovare il modo in cui pianificano e gestiscono i servizi di trasporto. Google Transit è un esempio di come si può avvicinare il trasporto pubblico ai cittadini e siamo quindi felici di collaborare con Roma Mobilità anche su questo progetto", commenta Leopoldo Girardi AD di MAIOR.

Transit è disponibile su Google Maps sia da computer sia da dispositivo mobile.
Per accedere alle informazioni su Transit, visitare il sito maps.google.it, cliccare su 'Indicazioni Stradali', inserire un punto di partenza e una destinazione, oppure un indirizzo o il nome di un luogo, fare clic sul pulsante "Trova indicazioni stradali", quindi selezionare l'icona denominata "Trasporto Pubblico". Si ottengono così le indicazioni di trasporto pubblico in entrambe le direzioni insieme ai tempi di transito - facilmente visualizzabili - ai numeri dei mezzi e ai percorsi. 

Roma Servizi per la mobilità
L’Agenzia ha il compito, tra gli altri, di informare gli utenti dei mezzi pubblici di trasporto, orientare una cultura della mobilità che privilegi l’uso del trasporto pubblico e promuovere tutte le forme di  mobilita’ sostenibile. Società al 100% di Roma Capitale, opera come tecnostruttura dell’Amministrazione per la progettazione della mobilità, e per aggiornare gli utenti dei mezzi pubblici si è dotata di una piattaforma di comunicazione che mette a disposizione un sistema informativo a rete che va dalla Radio alla Tv in metropolitana, dai monitor sui bus a quelli nei treni della metro, dalle paline elettroniche alle fermate ai pannelli a messaggio variabile lungo le strade di maggiore scorrimento.

MAIOR progetta e sviluppa soluzioni software dedicate alla pianificazione, alla gestione e all'ottimizzazione del Trasporto Pubblico Locale. Combinando l'esperienza maturata in Italia e all'estero in oltre 20 anni di attività con la capacità di innovare frutto della costante attività di R&S svolta in azienda, MAIOR è in grado di analizzare problematiche complesse e offrire prodotti all'avanguardia che soddisfano le specifiche esigenze degli operatori e delle agenzie della mobilità. Ulteriori informazioni su www.maior.it


Etichette: ,