Google

Notizie da Google

  1. Tutto su Google
  2. Notizie da Google
  3. Annunci e notizie
  4. Annunci e notizie

Sono 26 i co-registi invitati alla premiere del film Life in a Day al Sundance Film Festival

Il regista premio Oscar Kevin Macdonald ha completato un film epocale. Sono pervenute oltre 80.000 candidature da ogni angolo del globo

Milano, 7 gennaio 2011: Il regista vincitore degli Academy Award Kevin Macdonald (State of Play, Last King of Scotland, Touching the Void) ha ultimato Life In A Day, un esperimento cinematografico che cattura un unico giorno di vita sul pianeta. Prodotto dalla Scott Free UK di Ridley Scott e in partnership con YouTube, il film unisce 331 clip, scelte fra oltre 80.000 candidature, in un documentario di 90 minuti sulla sola giornata del 24 luglio 2010. I vincitori sono stati accreditati come co-registi e 26 di loro sono stati invitati alla premiere del film che si terrà nel corso del Sundance Film Festival a Park City nello Utah.

Macdonald ha ricevuto più di 4.500 ore di girato da 197 paesi. Con la supervisione del produttore esecutivo Ridley Scott, della produttrice Liza Marshall e del team della Scott Free UK, i video sono stati montati in un lungometraggio. I 26 co-registi invitati alla premiere hanno provenienze diverse che vanno dall’Egitto all’Ucraina. I soggetti che hanno presentato sono molto vari e spaziano dalle riprese di un uomo Coreano che ha girato il mondo in bicicletta per 9 anni, a una giovane madre in lotta contro il cancro, dal free-runner russo al ragazzo peruviano lustrascarpe.

Il produttore esecutivo Ridley Scott ha commentato: “Sono lieto di aver riunito in un modo così unico contributi provenienti da tutto il globo. Penso che Life In A Day stimolerà ancora più persone a prendere in mano una telecamera e raccontere le loro storie.”

“Realizzare Life In A Day è stato un momento di grande ispirazione per me e il team che mi ha aiutato a visionare e selezionare tra le 4.500 ore di filmati che abbiamo ricevuto. Ogni giorno avevamo la sensazione di trovarci di fronte a 20 possibili film diversi, ricevendo spunti dalle vite di così tante persone,” ha aggiunto Macdonald. “E’ una dimostrazione della bravura, dell’intuizione e della generosità di tantissimi candidati racchiusa in un film forte, coeso e coinvolgente, che dà un assaggio di come fosse la vita il 24 luglio 2010.”

Life In A Day sarà proiettato in anteprima mondiale giovedì 27 gennaio alle 18:15 (ora locale) nel corso del Sundance Film Festival 2011. Sarà trasmesso in streaming sul canale youtube.com/lifeinaday insieme a una sessione di domande e risposte con Macdonald e i 26 film maker che seguiranno la proiezione. Per gli spettatori che non potranno collegarsi a quell’ora, il film sarà ritrasmesso sempre su youtube.com/lifeinaday il 28 gennaio alle 19:00 ora italiana.

I co-registi invitati alla premiere al Sundance di Life In A Day appartengono ad 11 paesi. Qui di seguito figurano i loro nomi e nazionalità:

Informazioni su YouTube

YouTube è la community di video online più famosa al mondo che consente a milioni di persone di scoprire, guardare e condividere video originali. YouTube ospita un forum in cui gli utenti possono connettersi, informarsi e scambiarsi fonti di ispirazione da un estremo all’altro del pianeta. Il sito viene utilizzato come piattaforma di distribuzione dai creatori di contenuti originali e dai pubblicitari di grandi e piccole dimensioni. YouTube, LLC ha sede a San Bruno in California ed è una società controllata di Google, Inc.

Informazioni su Ridley Scott, produttore

Ridley Scott è un noto film maker film maker che nel corso della sua brillante carriera ha ricevuto tre nomination agli Academy Award come miglior regista. La più recente nomination risale al 2002 per il film BLACK HAWK DOWN. Fra gli altri riconoscimenti figurano: Academy Award, Golden Globe e BAFTA alla migliore fotografia con il GLADIATORE, nonché la prima nomination agli Academy Award come miglior regista nel 1991 con THELMA & LOUISE. Tra i film più noti vi sono AMERICAN GANGSTER, BODY OF LIES, A GOOD YEAR, il dirompente BLADE RUNNER e l’intramontabile ALIEN. Recentemente ha diretto ROBIN HOOD, un film di grande successo. Scott ha fondato insieme al fratello Tony Scott la Scott Free Productions, una casa di produzione che ha all’attivo un ampio numero di film e progetti televisivi. Nel 2003 Scott ha ricevuto il titolo di cavaliere dall’Ordine dell’Impero Britannico come riconoscimento per il suo contributo alle arti.

Informazioni su Kevin Macdonald, regista

Kevin Macdonald è un regista pluripremiato:film maker il suo primo film, ONE DAY IN SEPTEMBER, sostenuto dal Sundance Institute Documentary Program, nel 2000 si è aggiudicato l’Academy Award come miglior documentario. Il suo secondo film, TOUCHING THE VOID, presentato al Telluride Film Festival nel 2003, è il documentario inglese che ha registrato i maggiori incassi al botteghino nella storia del Regno Unito. Il primo film drammatico di Kevin, THE LAST KING OF SCOTLAND, con Forest Whitaker, anch’esso presentato al festival di Telluride, ha vinto il BAFTA come miglior film inglese e quello alla migliore sceneggiatura non originale. Inoltre, Whitaker ha vinto l’Academy Award e il BAFTA come miglior attore protagonista. Al momento, Kevin è impegnato nella realizzazione della sua prossima opera, intitolata EAGLE OF THE NINTH, con Channing Tatum, Jamie Bell e Mark Strong. fKevin è anche giornalista: ha pubblicato articoli in diverse riviste e quotidiani tra cui il Guardian, l’Observer e il Telegraph.

Informazioni sul Sundance Institute

Fondato nel 1981 da Robert Redford, il Sundance Institute è un’organizzazione no-profit che sostiene lo sviluppo di storie originali nei film e a teatro. Il Sundance Institute gode di fama internazionale per i sui programmi di sviluppo artistico destinati a direttori, sceneggiatori, produttori, compositori e drammaturghi. Ogni anno, presenta il Sundance Film Festival, ormai noto in tutto il mondo e vetrina di importanti progetti tra cui Angels in America, Spring Awakening, Boys Don’t Cry e Born into Brothels.

Informazioni sulla Scott Free UK

Con sede a Londra e Los Angeles, la Scott Free realizza e produce lungometraggi e programmi televisivi come Cracks, diretto da Jordan Scott con Eva Green, e Welcome to the Rileys, diretto da Jake Scott, con James Gandolfini e Kristen Stewart, o l’imminente Cyrus per la Fox Searchlight diretto da Mark e Jay Duplass con John C. Reilly e Jonah Hill. Le ultime produzioni comprendono anche Unstoppable, diretto da Tony Scott per la Twentieth Century Fox con Chris Pine e Denzel Washington, Robin Hood diretto da Ridley Scott per la Universal con Russell Crowe e Cate Blanchett, The A-Team del regista Joe Carnahan con Liam Neeson e Bradley Cooper. L’azienda produce anche progetti televisivi di grande qualità come “Numb3rs”, giunto alla sesta stagione, e la seconda stagione di “The Good Wife”, entrambi per la CBS, e mini serie indipendenti finanziate con grandi budget come “The Pillars of the Earth”, tratta dal best seller di Ken Follett, girata in Ungheria e attualmente in fase di post produzione. Più di recente, il film della Scott Free Into the Storm per la HBO e la BBC è candidata a 14 Emmy. La Scott Free collabora con la RSA Films, l’azienda fondata da Ridley Scott oltre 40 anni fa, che rappresenta molti registi affermati ed emergenti. Uno dei ruoli della Scott Free è sostenere questi registi nei loro progetti cinematografici e televisivi future.

Etichette: ,