Google

Notizie da Google

  1. Tutto su Google
  2. Notizie da Google
  3. Annunci e notizie
  4. Annunci e notizie

Google Instant: un modo più veloce per trovare le informazioni

Instant genera un risparmio dai 2 ai 5 secondi a ricerca per un totale di oltre 11 ore al secondo

MILANO, 8 Settembre 2010 – Google presenta oggi una nuova interfaccia e un ulteriore potenziamento dell’infrastruttura tecnologica alla base del suo motore di ricerca, più veloce e che anticipa le ricerche degli utenti. Si tratta di Google Instant, che rende la ricerca più facile mostrando i risultati in home page nel corso della digitazione. Secondo le stime effettuate da Google, Instant farà risparmiare dai 2 ai 5 secondi per ogni ricerca media effettuata. Se tutti gli utenti che cercano su Google nel mondo si avvalessero di Instant, il tempo risparmiato sarebbe di circa 11 ore ogni secondo*.

Google ha da sempre l’obiettivo di velocizzare la ricerca delle informazioni e, in quest’ottica, ogni secondo risparmiato é determinante. In precedenza, già la funzionalità di Google Suggest (oggi rinominata “funzione di completamento automatico”) era stata progettata per fornire suggerimenti dinamici sui temi maggiormente ricercati dagli utenti e questo ha consentito di ridurre di circa il 50% il tempo necessario per effettuare una ricerca.

Riuscire ad anticipare le ricerche consente anche di prevedere i risultati ma, prima di poter rendere tutto questo una realtà, il team di Google ha dovuto affrontare una serie di sfide tecniche e di design.

Con Google Instant non é più necessario finire di scrivere il termine di ricerca o premere il tasto invio per accedere ai risultati. Inoltre, Instant offre:

Con oltre 1 miliardo di ricerche effettuate ogni giorno su Google in tutto il mondo, questa innovazione si pone come la risposta per dare accesso ai contenuti disponibili in rete in modo ancora più efficace.

Da oggi, Google Instant è disponibile a tutti su google.com in inglese e agli utenti che fanno ricerche tramite account Google nei seguenti paesi: Germania, Francia, Spagna, Italia e Regno Unito. A breve Instant sarà reso disponibile anche a tutti gli utenti Google in Russia.

Informazioni su Google

Le innovative tecnologie di ricerca di Google consentono a milioni di persone in tutto il mondo di accedere quotidianamente alle miriadi di informazioni disponibili su web. Fondata nel 1998 da due studenti della Stanford, Larry Page e Sergey Brin, Google è oggi uno dei più importanti domini web in tutti i principali mercati del mondo. L’advertising programme mirato di Google, cresciuto rapidamente sino a diventare il più importante al mondo, mette a disposizione delle aziende di qualsiasi dimensione la possibilità di misurare i risultati dei propri investimenti in pubblicità online, migliorando – contemporaneamente – l’esperienza dell’utilizzo del web da parte dell’utente. Google ha sede nella Silicon Valley e ha uffici in tutto il Nord America, in Europa e in Asia. Per ulteriori informazioni: www.google.it

* note:

Nell’ipotesi che il tempo medio per ciascuna ricerca sia di 3.5 secondi (compreso quindi tra 2 e 5 secondi) e considerando che ogni giorno vengono effettuate su Google oltre un miliardo di ricerche, se tutti coloro che cercano su Google si avvalessero di Instant, il tempo risparmiato su scala globale sarebbe di: