Milano – 20 settembre, 2010 – La Fondazione Solomon R. Guggenheim e YouTube, in collaborazione con HP e Intel, hanno annunciato oggi la rosa di candidati per Youtube Play. Biennale di video creativi. I 125 video selezionati, tra 23.000 iscritti, provenienti da 91 paesi, sono ora visibili sul canale di YouTube Play, youtube.com/play, e nei chioschi appositamente creati nei musei Guggenheim di New York, Venezia, Berlino, Bilbao.
I lavori selezionati includono video realizzati da studenti, video artisti, fotografi, registi, compositori, programmatori di video game, una campionessa di scacchi americana, una compagnia teatrale, un gruppo rock svedese, un gruppo hip-pop sudafricano e un produttore australiano di musica elettronica. Tra questi un italiano, di Roma, Giuseppe Peronace che partecipa alle selezioni finali con il corto: L’Amante, 48 ore Film Project 2010 e visibile a questo indirizzo.
Nancy Spector, Deputy Director e Chief Curator della Fondazione Solomon R. Guggenheim, sostiene: “Questa rosa di candidati è un ottimo esempio dei migliori video creativi attualmente su YouTube e rispecchia i diversi generi stilistici e concettuali propri di questa vastissima piattaforma in continua espansione. La selezione è stata effettuata in base a tecnica, soggetto, provenienza geografica e stato professionale, evidenziando quanto sia globalmente aumentato l’accesso alle tecnologie offerte dai new media. Crediamo che questa selezione riveli l’incredibile energia creativa che questo progetto ha suscitato”.
Il gruppo di curatori del Museo Guggenheim ha selezionato i 125 video, presentati ora alla giuria di YouTube Play. Tale giuria è composta da nomi eccelsi del mondo dello spettacolo e dell’arte, quali la musicista e performance artist Laurie Anderson, il gruppo rock Animal Collective, gli artisti Douglas Gordon, Ryan McGinley, Marilyn Minter e Takashi Murakami, i registi Shirin Neshat, Apichatpong Weerasethakul e Darren Aronofsky, il graphic designer Stefan Sagmeister, insieme a Nancy Spector, presidente di giuria.
Il giurato e artista Takashi Murakami afferma: “Sulla scena artistica mondiale la velocità con cui la tecnologia delle informazioni si sta sviluppando è in sorprendente accelerazione. Queste innovazioni hanno portato con sé cambiamenti drastici sia nella forma che nella diffusione dell’espressione artistica. Negli ultimi anni, non è trascorso un giorno senza che io non abbia guardato YouTube. YouTube è un mezzo per comunicare liberamente con il mondo e noi artisti non possiamo più definirci tali solo per scoprire qualcosa di speciale e presentarlo al pubblico. In questo senso, YouTube ha determinato una rivoluzione”.
La giuria selezionerà ora 20 video che verranno presentati durante un evento speciale dedicato a YouTube Play il 21 ottobre al Museo Guggenheim di New York, rimarranno esposti dal 22 al 24 ottobre nella Tower 2 Gallery del museo e saranno inoltre messi in onda sul canale YouTube Play su youtube.com/play.
YouTube Play è una delle innumerevoli iniziative di collaborazione di questa piattaforma di video-sharing finalizzate ad ampliare gli orizzonti della musica, del cinema, e ora anche dell’arte. La YouTube Symphony Orchestra e il film-documentario Life in a Day sono altri due esempi della convergenza dei video online con le più tradizionali forme d’arte. Per ulteriori informazioni: youtube.com/play
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