Google

Notizie da Google

  1. Tutto su Google
  2. Notizie da Google
  3. Annunci e notizie
  4. Annunci e notizie

Accordo di partnership tra YouTube e LA7

per la prima volta in Italia i contenuti integrali di una televisione generalista trasmessi su YouTube

27 agosto 2010 – YouTube, la principale community di video sharing al mondo, e LA7, il canale televisivo che fa capo a Telecom Italia Media, annunciano oggi una partnership senza precedenti in Italia. L’accordo prevede che siano resi gradualmente disponibili sul rinnovato canale YouTube di LA7 (youtube.com/la7), i programmi in formato integrale di proprietà dell’emittente televisiva.

L’accordo tra YouTube e LA7 prevede inoltre l’adozione, da parte della televisione di Telecom Italia Media, dell’innovativa tecnologia di identificazione dei contenuti (Content ID) messa gratuitamente a disposizione dei titolari di diritti intellettuali partner di YouTube, per identificare e gestire direttamente i propri contenuti sulla piattaforma di video sharing.

LA7, in particolare, utilizzerà content ID per valorizzare i propri contenuti video, compresi quelli caricati dagli utenti attraverso i nuovi formati pubblicitari studiati appositamente per la community di YouTube.

Il canale LA7 su YouTube è stato, nel 2005, tra i primi inaugurati in Italia, e conta oggi oltre 17 milioni di visualizzazioni complessive.

A seguito di questo accordo il canale rinnova la propria veste grafica, presentandosi con nuovce aree tematiche, e arricchirà il catalogo di video a disposizione dei milioni di utenti italiani che popolano la community di YouTube. Oltre alle clip brevi, già presenti su youtube.com/la7, nei prossimi mesi saranno infatti disponibili intere edizioni di programmi cult come Otto e Mezzo, L’Infedele, Exit, Le Invasioni Barbariche, Victor Victoria e molte altre trasmissioni che hanno caretterizzato la programmazione dell’emittente.

«Questo importante accordo si inserisce nella strategia editoriale che il Network LA7 sta sviluppando e portando avanti da diverso tempo – dichiara Gianluca Visalli, responsabile Multimedia LA7 – incentrata su un progressivo avvicinamento dei contenuti a target diversi e tra loro complementari, con l’obiettivo di ampliare la total audience non solo televisiva ma anche multipiattaforma. Questa collaborazione rappresenta una risposta concreta alle aspettative di un mercato che vive oggi un forte cambiamento tecnologico e di consumo mediatico».

«Siamo molto felici di questo accordo con LA7», afferma Maria Ferreras, Responsabile Partnership YouTube in Sud Europa, Medio Oriente e Africa. «Questo permetterà di introdurre in Italia delle novità assolute come i formati integrali e il live streaming, da sempre molto richiesti dai nostri utenti. Questo accordo è per noi anche un’ulteriore conferma di come YouTube oggi possa mettere i broadcaster in condizione di diffondere i propri contenuti online e al contempo trarne un notevole vantaggio, in termini di innovazione e monetizzazione».

A inaugurare la nuova collaborazione tra YouTube e LA7 sarà, lunedì 30 agosto, l’atteso TgLA7 condotto da Enrico Mentana. L’edizione serale delle 20.00, trasmessa per tutta la settimana in live streaming, rappresenterà infatti la prima diretta web in contemporanea con una televisione mai realizzata in Italia da YouTube.

Informazioni su YouTube

YouTube è la video community più popolare al mondo, che permette a milioni di persone di scoprire, guardare e condividere video. YouTube rappresenta un punto di contatto tra le persone e una fonte di informazione e ispirazione per gli utenti nel mondo; è una piattaforma di distribuzione per creatori di contenuti originali e investitori pubblicitari di piccole e grandi dimensioni. Per promuovere un uso responsabile e sicuro della Rete, da qualsiasi pagina di YouTube è accessibile il Centro Sicurezza, che contiene consigli di uso pratico e link a risorse che offrono supporto per affrontare nel modo migliore le principali problematiche del mondo online. YouTube ha sede a San Bruno, in California, ed è una società controllata da Google Inc.

Telecom Italia Media S.p.A.

Telecom Italia Media S.p.A. è la società del Gruppo Telecom Italia focalizzata sul mondo dei Media. Opera nel settore televisivo direttamente con il marchio La7 e attraverso la società controllata MTV Italia. Le sue aree di business sono l’offerta di contenuti, l’informazione giornalistica e la produzione televisiva con interessanti prospettive di crescita anche in relazione allo sviluppo della televisione Digitale Terrestre. Nel settore televisivo La7 ha rafforzato la propria identità e consolidato la sua immagine editoriale, puntando su contenuti di attualità e programmi di approfondimento. MTV Italia è un canale di grande successo nel mondo dei giovani, che trasmette 24 ore al giorno programmi musicali e di intrattenimento. MTV Italia si caratterizza oggi come un network multicanale che integra più media: dalla Tv ad internet, dal satellite agli eventi sul territorio, fino ad arrivare alle proposte avanzate di telefonia.