Google

Notizie da Google

  1. Tutto su Google
  2. Notizie da Google
  3. Annunci e notizie
  4. Annunci e notizie

Ecco il nuovo Google

Google cambia veste per offrire agli utenti un’esperienza di ricerca ancora più efficace

Milano, 5 maggio 2010 – Da oggi Google si svela ai propri utenti in una nuova veste grafica che consente di perfezionare ulteriormente le proprie ricerche e accedere alle informazioni desiderate in modo ancora più semplice e veloce. Nella storia del motore di ricerca di Google, questo è dei più importanti restyling, relativo non solo alla pagina dei risultati ma anche al logo.

In particolare, l’utente ha ora a disposizione un nuovo pannello a sinistra della pagina dei risultati di Google, che consente di affinare l’utilizzo del motore, combinando dinamicamente gli strumenti di ricerca più rilevanti (ad esempio ordina per data, ricerche correlate, siti con immagini, ecc) con le tipologie di contenuto (ad esempio Immagini, Video, Notizie, ecc).

Grazie al nuovo pannello, l’utente ha un maggiore controllo sui risultati di ricerca, che possono essere ulteriormente perfezionati per visualizzare solo quello che serve o per raccogliere spunti su temi di potenziale interesse. Ad esempio, la nuova interfaccia permette di:

Che si stia facendo una ricerca per immagini, video, notizie o aggiornamenti in tempo reale, il nuovo pannello a sinistra resta sempre visibile per tutte le tipologie di contenuto. In questo modo, tutti i principali strumenti di ricerca di Google sono raccolti in un unico luogo facilmente accessibile. Inoltre la nuova pagina di Google offre un’interfaccia semplificata e omogenea per le diverse funzioni di ricerca.

I miglioramenti al design hanno interessato anche il logo di Google, ora ancora più luminoso.

In tutto sono oltre un centinaio le modifiche effettuate, dai link in home page, al colore dello sfondo degli annunci sponsorizzati (“Cosmic Latte”, il colore medio dell’universo).

“Le informazioni presenti sul Web sono in continua crescita, sia per numero, sia per formati disponibili e i motori di ricerca sono il luogo virtuale deputato al reperimento di tali informazioni, qualunque esse siano”, ha commentato Alessandro Antiga, Country Marketing Manager di Google per l’Italia. “L’obiettivo primario di Google è quello di aiutare le persone a non perdersi nel mare di Internet, offrendo loro tutti possibili strumenti per trovare ciò che serve. Questo annuncio rappresenta l’ultimo passo in oltre 10 anni di lavoro dedicati alla continua ottimizzazione del motore di ricerca e allo sviluppo di una tecnologia che semplifichi e migliori l’esperienza d’uso dei nostri servizi a vantaggio degli utenti”.

Informazioni su Google

Le innovative tecnologie di ricerca di Google consentono a milioni di persone in tutto il mondo di accedere quotidianamente alle miriadi di informazioni disponibili su web. Fondata nel 1998 da due studenti della Stanford, Larry Page e Sergey Brin, Google è oggi uno dei più importanti domini web in tutti i principali mercati del mondo. L’advertising programme mirato di Google, cresciuto rapidamente sino a diventare il più importante al mondo, mette a disposizione delle aziende di qualsiasi dimensione la possibilità di misurare i risultati dei propri investimenti in pubblicità online, migliorando – contemporaneamente – l’esperienza dell’utilizzo del web da parte dell’utente. Google ha sede nella Silicon Valley e ha uffici in tutto il Nord America, in Europa e in Asia. Per ulteriori informazioni: www.google.it