Google

Notizie da Google

  1. Tutto su Google
  2. Notizie da Google
  3. Annunci e notizie
  4. Annunci e notizie

17 maggio 2005 nasce la video r-evolution. 5 anni dopo, YouTube celebra un nuovo record: oltre 2 miliardi di video visti ogni giorno nel mondo

Su www.youtube.com/fiveyear tutte le tappe che hanno segnato i successi di YouTube, in Italia e nel mondo

Milano, 17 maggio 2010 – Cinque anni fa a maggio, dopo mesi di notti insonni e di test, i tre fondatori di YouTube, lanciarono la prima versione beta del sito con una missione molto semplice: offrire a chiunque nel mondo la possibilità di esprimersi liberamente, informare o divertire; nel farlo inaugurarono una video r-evolution.

Dal 17 maggio di 5 anni fa, YouTube ha fatto molta strada: oggi il sito ha tagliato il traguardo di oltre 2 miliardi di video visti ogni giorno in tutto il mondo e 24 ore di video caricate ogni minuto. Inoltre, con più di 400 milioni di video visti ogni giorno e 5 ore di video caricate ogni minuto nei paesi dove YouTube è localizzata fuori dagli Stati Uniti: Europa, Medio Oriente e Africa è evidente che non si tratta di un fenomeno prettamente americano. Il 70% del traffico della piattaforma è infatti realizzato al di fuori degli U.S.A.

Ciò che ha debuttato come un sito di video virali per vloggers si è evoluto in una piattaforma globale che supporta l’HD e il 3D, non cessa di sperimentare nuove funzionalità per gli utenti e al contempo sviluppa soluzioni tecnologiche utili per i partner fornitori di contenuti. Oggi sulla piattaforma si possono trovare filmati di intere stagioni sportive disputate in oltre 200 paesi, testimonianze di una società in continua trasformazione, interviste in streaming dei grandi della terra come quelle di Barack Obama o l’archivio dei discorsi del nostro Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Chad Hurley, il CEO di YouTube ringrazia la community “per avere contribuito a plasmare il sito” e si augura che continui “a guardare, caricare, condividere, informare, divertirsi e scoprire il mondo attraverso il video”.

E per festeggiare i cinque anni della community di YouTube, c’è ora un nuovo canale: YouTube 5 Year (youtube.com/fiveyear) che racconta l’evoluzione della community attraverso i video che ne hanno fatto la storia ed inedite testimonianze. Numerosi sono i video raccolti anche in Italia da parte di Istituzioni, partner e personaggi che commentano la loro esperienza su YouTube:

Hurley commenta così il percorso di YouTube verso la popolarità: “siamo partiti con l’idea di dar vita a un luogo dove, chiunque dotato di una videocamera e una connessione a Internet, potesse condividere una storia con il resto del mondo. Dopo 5 anni, siamo più impegnati che mai a sostenere i principi che hanno guidato YouTube fino ad oggi: il video dà voce alle persone; il nostro successo dipende dal successo dei nostri partner; YouTube deve evolversi ancora più in fretta dei video”.

E’ difficile immaginare come saranno i prossimi cinque anni, ma c’è ancora molto da fare: l’obiettivo è dare accesso a sempre più contenuti video interessanti migliorando costantemente l’esperienza d’uso dei nostri utenti e le opportunità per i partner di contenuto.

La mappa in sintesi dell’inziativa: www.youtube.com/fiveyear:

Etichette: ,