Google

Notizie da Google

  1. Tutto su Google
  2. Notizie da Google
  3. Annunci e notizie
  4. Annunci e notizie

Facebook e YouTube le parole più cercate dagli italiani nel 2009

Google rivela lo spirito dei tempi con Zeitgeist 2009, la proverbiale lista dei termini più ‘amati’ dagli italiani su google.it. Sono disponibili i risultati delle ricerche su Google di oltre 50 paesi all’indirizzo google.com/zeitgeist2009

Milano, 2 dicembre 2009 – Gli italiani si proiettano sempre di più nel mondo dei social network, con Facebook e YouTube in cima ai loro interessi. Ecco quanto viene tracciato da Google Zeitgeist 2009, lo "spirito dei tempi" che anche quest’anno torna con il compendio di tendenze della community italiana e delinea il profilo dei loro interessi in base alle parole più cercate su google.it e a quelle che hanno dimostrato il maggiore trend di crescita rispetto al 2008.

Pubblicando la top ten, Google dà voce alle passioni degli italiani, mettendo in risalto quali sono le loro curiosità e il trend culturale emergente. I temi sono tanti e vari in Italia e all’estero. Oltre ai dati italiani, è possibile curiosare fra le classifiche Zeitgeist di tutto il mondo, andando al sito che contiene i risultati di oltre 50 paesi, al link google.com/zeitgeist2009.

Quindi a chiusura del 2009, cosa cercano gli utenti italiani? Facebook tiene, anzi incrementa il grande successo conquistato l’anno passato, e YouTube lo insegue nella classifica dei termini più popolari. Emerge sempre più la diffusa propensione verso la socializzazione e la condivisione in rete, specchio di un’evoluzione e un arricchimento nelle modalità di concepire le relazioni: velocità di contatto, capillarità, comunanza a livello virtuale. Se non è una sorpresa, lo è la crescita esponenziale e inarrestabile di un fenomeno che non si sgonfia, ma registra ampi e smisurati consensi.

Social network, economia e attualità

In generale, gli italiani vogliono sempre di più comunicare online (Facebook, YouTube, Netlog, le web mail), ma sono attirati anche da cose più serie come trovare nuove fonti di guadagno in questo periodo di crisi economica o mostrare solidarietà e sensibilità verso la tragedia del terremoto in Abruzzo.

Ecco di seguito tutte le classifiche italiane:

Le parole più cercate in assoluto

  1. facebook
  2. youtube
  3. libero
  4. roma
  5. meteo
  6. giochi
  7. yahoo
  8. netlog
  9. msn
  10. wikipedia

I termini di crescente popolarità

  1. facebook login
  2. libero mail
  3. alice mail
  4. yahoo mail
  5. subito
  6. grande fratello 9
  7. superenalotto
  8. gossip girl
  9. cristina dal basso
  10. alessandra amoroso

Se in Italia questi si sono rivelati i termini di crescente popolarità, nel resto del mondo si stanno facendo strada le seguenti voci:

  1. Michael Jackson
  2. face book
  3. tuenti
  4. twitter
  5. sanalika
  6. new moon
  7. lady gaga
  8. windows7
  9. dantri.com.vn
  10. torpedo gratis

Google ha inoltre stilato alcune liste tematiche, che analizzano per alcune macro aree le preferenze degli italiani espresse attraverso il motore di ricerca. Eccole:

I “come fare” più popolari del 2009

  1. soldi
  2. collane
  3. amicizia
  4. addominali
  5. fotomontaggi
  6. backup
  7. decoupage
  8. passaporto
  9. massaggi
  10. testamento

I film più cercati del 2009

  1. new moon
  2. 2012
  3. twilight
  4. baaria
  5. parnassus
  6. district 9
  7. sette anime
  8. transformers 2
  9. watchmen
  10. amore 14

Le news più popolari del 2009

  1. terremoto abruzzo
  2. sanremo 2009
  3. grande fratello 9
  4. elezioni sardegna 2009
  5. veronica lario
  6. elezioni europee 2009
  7. giuramento obama
  8. x factor 2009
  9. michael jackson
  10. alberto stasi

Le leggi più cercate del 2009

  1. legge 104
  2. legge bersani
  3. legge fallimentare
  4. legge 626
  5. legge sulla privacy
  6. legge finanziaria 2009
  7. legge 133/2008
  8. legge 241/90
  9. legge finanziaria 2008
  10. legge brunetta

Informazioni sulle liste Zeitgeist

Alla fine di ogni anno Google rende disponibili le liste dello Zeitgeist attraverso l’analisi di miliardi di query ricevute ogni anno. Oltre alla lista annuale, che evidenzia i principali trend del 2009, Google ha a disposizione diversi strumenti che forniscono informazioni sulle tendenze delle ricerche globali e locali, del passato e del presente, a livello aggregato. Gli strumenti offerti non possono essere usati per identificare i singoli utenti perché si basano su dati aggregati e anonimi delle query di ricerca che avvengono ogni anno. Questi strumenti sono a disposizione di tutti per la consultazione all’indirizzo google.com/zeitgeist.

Informazioni su Google

Le innovative tecnologie di ricerca di Google consentono a milioni di persone in tutto il mondo di accedere quotidianamente alle miriadi di informazioni disponibili su web. Fondata nel 1998 da due studenti della Stanford, Larry Page e Sergey Brin, Google è oggi uno dei più importanti domini web in tutti i principali mercati del mondo. L’advertising programme mirato di Google, cresciuto rapidamente sino a diventare il più importante al mondo, mette a disposizione delle aziende di qualsiasi dimensione la possibilità di misurare i risultati dei propri investimenti in pubblicità online, migliorando – contemporaneamente – l’esperienza dell’utilizzo del web da parte dell’utente. Google ha sede nella Silicon Valley e ha uffici in tutto il Nord America, in Europa e in Asia. Per ulteriori informazioni: www.google.it

Etichette: ,