Google

Notizie da Google

  1. Tutto su Google
  2. Notizie da Google
  3. Annunci e notizie
  4. Annunci e notizie

Universal Music Group e YouTube insieme per un nuovo servizio video e musica

VEVO, il servizio di UMG su piattaforma YouTube sarà lanciato nei prossimi mesi

Milano, 9 aprile 2009 – Doug Morris, Chairman e Ceo di Universal Music Group (UMG), la maggiore casa discografica mondiale, ed Eric Schmidt, Chairman e Ceo di Google, annunciano che UMG e YouTube stanno collaborando al lancio di VEVO, un sito di intrattenimento musicale e video che sfrutterà i contenuti video di proprietà di UMG.

Oltre a VEVO, YouTube ha rinnovato e ampliato la partnership con UMG in virtù della quale gli utenti potranno continuare a creare e vedere video su YouTube contenenti brani di proprietà di UMG e composizioni di proprietà di Universal Music Publishing Group in diversi paesi. Le due società si divideranno gli introiti pubblicitari generati dagli annunci pubblicitari su YouTube e VEVO.

VEVO, che verrà reso disponibile verso la fine di quest’anno, sarà un sito di video musicali d’interesse per consumatori, investitori pubblicitari e titolari di contenuti, poiché unirà l’ampio catalogo di contenuti e artisti di UMG con la tecnologia video di YouTube. YouTube fornirà infatti a VEVO l’infrastruttura tecnologica che permetterà di ospitare l’estesa libreria di video musicali di UMG sul nuovo sito. Questi contenuti saranno accessibili su YouTube esclusivamente attraverso VEVO.com e dal nuovo canale YouTube dedicato a VEVO, dotato inoltre di uno speciale player VEVO incorporato.

“VEVO offrirà un’eccezionale catalogo di video musicali alla più importante comunità video online”, ha dichiarato Doug Morris. “Siamo convinti che al momento del lancio VEVO avrà già più traffico di qualsiasi altro sito di video musicali degli Stati Uniti e del mondo. Traffico che rappresenta il demographic più cercato dagli investitori pubblicitari, specialmente in un momento in cui i budget tendono a spostarsi dai vecchi ai nuovi media. VEVO sarà nelle condizioni ideali per monetizzare questa e altre opportunità man mano che la faremo diventare ‘la’ destinazione principale per i video musicali di qualità online. Parallelamente, VEVO contribuirà ad espandere il mercato dei video musicali generando nuovo fatturato per i creatori di contenuti e fornendo agli investitori pubblicitari un’opportunità di visibilità del marchio senza precedenti presso un’audience particolarmente ricettiva. Insomma, un servizio dal potenziale elevatissimo”.

“La tecnologia ha permesso agli appassionati di musica di fruire dei titoli preferiti in tanti modi diversi, creando allo stesso tempo nuove opportunità di business per artisti ed etichette”, ha dichiarato Eric Schmidt. “Google, sempre fedele al principio di promuovere innovazione e libertà di scelta, è entusiasta di lavorare con UMG a quello che senz’altro sarà un eccezionale nuovo servizio per consumatori, investitori pubblicitari, creatori di contenuti e per l’industria della musica in generale”.

Al lancio di VEVO, sarà possibile accedere all’intero catalogo di video musicali di UMG: video professionali in versione integrale, contenuti generati dagli artisti e contenuti generati dagli utenti ospitati su YouTube. VEVO opererà anche come piattaforma di syndication espandendo la portata del marchio VEVO. Questa innovativa piattaforma mira a offrire ai consumatori il meglio dei contenuti musicali digitali, rafforzando ulteriormente la posizione di UMG sul mercato direct-to-consumer.

Attualmente, il canale video di UMG su YouTube conta oltre 3,5 miliardi di visualizzazioni, il che ne fa no dei più visitati su YouTube.

Universal Music Group

Universal Music Group è la principale casa discografica del mondo con attività dirette o tramite società licenziatarie in 77 Paesi. Dell’universo UMG fa parte anche Universal Music Publishing Group, il più importante editore musicale al mondo.

Universal Music Group controlla etichette quali A&M/Octone, Decca, Deutsche Grammophon, Disa, Emarcy, Fonovisa, Interscope Geffen A&M Records, Island Def Jam Music Group, Lost Highway Records, Machete Music, MCA Nashville, Mercury Nashville, Mercury Records, Polydor Records, Universal Motown Republic Group, Universal Music Latino, Universal Records South e Verve Music Group oltre a un gran numero di etichette possedute o distribuite dalle sue sussidiarie in tutto il mondo.

Universal Music Group possiede il più ampio catalogo musicale del mondo, comprendente i più popolari artisti degli ultimi 100 anni.

Il catalogo UMG è commercializzato attraverso due distinte divisioni, Universal Music Enterprises (negli USA) e Universal Strategic Marketing (nel resto del mondo). Tra le società controllate da Universal Music Group compaiono inoltre eLabs, la divisione new media e nuove tecnologie; Bravado, che si occupa del merchandising; Twenty-First Artists, la divisione di management di artisti a servizio completo; Helter Skelter, l’agenzia di musica live.

Universal Music Group è controllata da Vivendi, azienda globale nei settori media e comunicazioni.

Informazioni su YouTube

YouTube è la video community più popolare al mondo, che permette a milioni di persone di scoprire, guardare e condividere video. YouTube rappresenta un punto di contatto tra le persone e una fonte di informazione e ispirazione per gli utenti nel mondo; è una piattaforma di distribuzione per creatori di contenuti originali e investitori pubblicitari di piccole e grandi dimensioni. YouTube ha sede a San Bruno, in California, ed è una società controllata da Google Inc.

Etichette: ,