Google

Notizie da Google

  1. Tutto su Google
  2. Notizie da Google
  3. Annunci e notizie
  4. Annunci e notizie

Due italiani tra i vincitori della YouTube Symphony Orchestra che si esibirà il prossimo 15 aprile alla Carnegie Hall

E’ nata la prima orchestra online i cui componenti sono stati scelti dalla community di YouTube e da esperti di musica classica

3 marzo 2009 – YouTube™ ha annunciato i vincitori della YouTube Symphony Orchestra, la prima orchestra collaborativa online del mondo. Della rosa dei talenti scelti dalla community di YouTube e da esperti di musica classica fanno parte due italiani: Tino Balsamello, 29 anni, di Vigevano (provincia di Pavia), che suona il pianoforte e Fabio Gianolla, fagottista trentenne di Latina.

I 90 musicisti selezionati, provenienti da ogni parte del mondo, si incontreranno a New York il prossimo 12 aprile per partecipare a un seminario di quattro giorni, che si concluderà con un grande concerto alla Carnegie Hall diretto da Michael Tilson Thomas, direttore musicale della San Francisco Symphony Orchestra, nonché fondatore e direttore artistico della New World Symphony Orchestra e Principal Guest Conductor della London Symphony Orchestra.

“Ancora non riesco a rendermi conto di quello che è accaduto, ma sono felicissimo della mia vittoria e ancora di più se penso che ci sono riuscito con un pezzo di musica classica che, nonostante faccia parte del mio bagaglio culturale musicale, non è la musica che sono solito suonare. Sono orgoglioso di rappresentare l’Italia a New York e di suonare con la YouTube Symphony Orchestra. Sento per la prima volta che il sogno della mia vita potrebbe realizzarsi”, ha commentato, felice, Tino Balsamello.

“Mi sembra incredibile essere stato selezionato ed effettivamente ancora non mi rendo conto di quello che mi attende. Ho partecipato per gioco, ma adesso il gioco si è trasformato in realtà. Sono sicuro che sarà un’esperienza che mi accrescerà dal punto di vista umano e musicale. Poi è la mia prima volta a New York e sono felice che sia stata proprio la musica a condurmi fin là”, ha dichiarato Fabio Gianolla.

Partendo da 200 finalisti, la community di YouTube e Tilson Thomas hanno selezionato 90 musicisti di 30 paesi che suonano 26 diversi strumenti. Dal lancio di questa straordinaria iniziativa, avvenuta lo scorso dicembre, il canale della YouTube Symphony Orchestra (www.YouTube.com/Symphony) ha ricevuto oltre 13 milioni di visualizzazioni da oltre 200 paesi. Sono stati inviati più di 3000 video di musicisti provenienti dai paesi più diversi, dall’Azerbaijan al Venezuela. I partecipanti erano professionisti e dilettanti di ogni età, che suonavano ogni genere di strumento e provenivano da oltre 70 paesi in 6 continenti.

Dopo una prima selezione ad opera di una giuria di esperti composta da membri della London Symphony Orchestra e delle orchestre di Berlino, Hong Kong, Sydney, New York e San Francisco, il 14 febbraio scorso i video dei 200 finalisti (con età comprese tra i 15 e gli oltre 40 anni) sono stati caricati sul canale della YouTube Symphony Orchestra, dove la community YouTube ha potuto votare i suoi preferiti. Il consigliere artistico del progetto, Michael Tilson Thomas, ha quindi compiuto la selezione finale in modo da creare un’orchestra coesa e adatta alle esigenze della composizione.

“Esaminare i contributi provenienti da ogni parte del mondo è stato entusiasmante. E’ stato come aprire una finestra sulla vita di così tanti talenti musicali, che hanno compiuto le loro audizioni ovunque – in camera, sul palco di teatri neoclassici, in salotto – e con decine e decine di strumenti: meravigliosi violini della scuola italiana come antichi pianoforti”, ha dichiarato Tilson Thomas. “Tutti hanno suonato con passione e trasporto. Un grande ringraziamento va anche alle orchestre che hanno partecipato al progetto e all’intera community di YouTube per l’auto nella selezione dei finalisti. L’appuntamento è ora a New York ad aprile”.

“La YouTube Symphony Orchestra è un esempio straordinario di come i video online si possano usare per condividere il proprio talento con il mondo intero, tanto per un violoncellista sconosciuto quanto per un fagottista di professione. Questi virtuosi hanno catturato l’interesse degli esperti di musica classica come della gente comune”, ha aggiunto Ed Sanders, Product Marketing Manager di YouTube. “Non vedo l’ora di vedere cosa succederà nel momento in cui tutti questi musicisti si riuniranno per suonare insieme dal vivo alla Carnegie Hall”.

Chaz Jenkins, direttore della LSO Live, l’etichetta che fa capo alla London Symphony Orchestra, ha commentato: “E’ stato un privilegio poter mettere in contatto così tanti talenti dai background così diversi. L’entusiasmo e l’impegno con il quale hanno aderito al progetto e hanno accettato di confrontarsi è sbalorditivo. Esibirsi e farsi conoscere dal pubblico è l’obiettivo di ogni musicista: il palcoscenico che hanno avuto a disposizione con questa iniziativa è di una portata che sarebbe stata inimmaginabile appena qualche anno fa”.

Il progetto è stato sostenuto da musicisti celebri come il pianista cinese Lang Lang, primo ambasciatore globale della YouTube Symphony Orchestra, e da Tan Dun, che ha composto la Internet Symphony No.1, Eroica, un arrangiamento appositamente realizzato per questa occasione.

Il prossimo impegno dei 90 musicisti vincitori saranno le Master Class che si terranno a New York, dove questi talenti avranno la possibilità di condividere esperienze ed esercitarsi in previsione del gran concerto del 15 aprile.

La YouTube Symphony Orchestra è il primo progetto su YouTube che ha visto una partecipazione da pressoché ogni paese del mondo, con il canale disponibile in ben 16 lingue. Per realizzare questa impegnativa iniziativa, YouTube si è avvalsa della collaborazione di oltre 40 istituzioni della musica classica.

A conclusione dell’iniziativa, una selezione di tutti i video ricevuti in questi mesi sarà montata in un unico video di mashup che verrà mostrato in anteprima il 15 aprile alla Carnegie Hall e sarà poi su YouTube dal giorno successivo.

I biglietti per il concerto sono già in vendita su www.carnegiehall.org

I video dei 90 vincitori sono visibili su: www.YouTube.com/Symphony

Informazioni su YouTube

YouTube è la video community più popolare al mondo, che permette a milioni di persone di scoprire, guardare e condividere video. YouTube rappresenta un punto di contatto tra le persone e una fonte di informazione e ispirazione per gli utenti nel mondo; è una piattaforma di distribuzione per creatori di contenuti originali e investitori pubblicitari di piccole e grandi dimensioni. YouTube ha sede a San Bruno, in California, ed è una società controllata da Google Inc.

Etichette: ,