Google

Notizie da Google

  1. Tutto su Google
  2. Notizie da Google
  3. Annunci e notizie
  4. Annunci e notizie

Ricerche personalizzate con Google SearchWiki

Il nuovo strumento annunciato da Google permette agli utenti di gestire i risultati delle proprie ricerche e di condividerli

Milano – 21 novembre 2008 – Grazie alla nuova funzionalità Google SearchWiki, da oggi puoi personalizzare i risultati delle tue ricerche sul motore Google: puoi modificarne la posizione, cancellarli, aggiungerli e commentarli. Puoi inoltre vedere come altri hanno personalizzato i risultati accedendo alle pagine di una community dedicata. L’annuncio va nella direzione di offrire agli utenti un controllo sempre maggiore sulla loro user experience: se pensi che per te sia più utile un risultato che non appare ai primi posti, lo puoi facilmente spostare nella prima posizione, così come puoi eliminare un risultato che non ti interessa o addirittura fornire commenti su un determinato risultato della ricerca.

Potrai visualizzare le tue modifiche ogni qualvolta effettuerai le stesse ricerche essendo connesso con il tuo account Google e fino a quando non deciderai di annullarle. Tali modifiche riguarderanno solo i risultati delle tue ricerche e saranno incluse in una pagina di commenti pubblica dove potrai vedere come la community ha modificato o commentato un insieme di risultati. La nuova funzionalità è molto semplice da usare, ecco alcune indicazioni.

Preferisci un determinato risultato per la tua ricerca?

Fai clic su per spostarlo in cima alla pagina ed esso apparirà in quella posizione ogni volta che effettuerai la stessa ricerca in futuro. Sarà contraddistinto da questo simbolo così che tu possa riconoscerlo.

Un risultato non ti piace?

Fai clic su per rimuoverlo e non apparirà più quando effettuerai la stessa ricerca in futuro.

Conosci una pagina web migliore?

In fondo a ogni pagina con i risultati delle ricerche puoi cliccare su “Aggiungi un risultato” per includere una pagina che consideri rilevante per quella ricerca. La pagina che hai suggerito apparirà in cima alla tua lista contraddistinta da questo simbolo .

Vuoi commentare un risultato?

Fai clic su per aprire una casella di testo e digitare il tuo commento. Lo vedrai visualizzato ogni volta che questo risultato ti verrà fornito a fronte di una ricerca. I commenti sono un modo molto utile per avere sempre a portata di mano le annotazioni relative a una particolare pagina. Inoltre, i commenti sono pubblici così che puoi condividerli con la community e vedere ciò che altri pensano degli stessi risultati.

“Abbiamo sempre sostenuto che il miglior motore di ricerca è quello in grado di capire ciò che i singoli individui desiderano”, ha spiegato Juergen Galler, Director of Product Management di Google. “SearchWiki rappresenta la messa in pratica di questa convinzione perché offre un livello di personalizzazione ancora maggiore rispetto a quanto non abbiamo mai fatto in passato. Sono le persone infatti a sapere meglio di chiunque che cosa stanno cercando”.

Per provare Google SearchWiki è sufficiente effettuare una normale ricerca dopo essersi loggati con il proprio account Google. Per creare un account Google, se non lo si possiede, è sufficiente fare clic su ‘Accedi’ sulla homepage di Google e seguire le istruzioni.

Per il momento SearchWiki è disponibile solo per gli utenti che hanno impostato l’inglese come lingua dell’homepage o che utilizzano google.com

Informazioni su Google

Le innovative tecnologie di ricerca di Google consentono a milioni di persone in tutto il mondo di accedere quotidianamente alle miriadi di informazioni disponibili su web. Fondata nel 1998 da due studenti della Stanford, Larry Page e Sergey Brin, Google è oggi uno dei più importanti domini web in tutti i principali mercati del mondo. L’advertising programme mirato di Google, cresciuto rapidamente sino a diventare il più importante al mondo, mette a disposizione delle aziende di qualsiasi dimensione la possibilità di misurare i risultati dei propri investimenti in pubblicità online, migliorando – contemporaneamente – l’esperienza dell’utilizzo del web da parte dell’utente. Google ha sede nella Silicon Valley e ha uffici in tutto il Nord America, in Europa e in Asia. Per ulteriori informazioni: www.google.it