Google

Notizie da Google

  1. Tutto su Google
  2. Notizie da Google
  3. Annunci e notizie
  4. Annunci e notizie

Al via la seconda edizione del Google Online Marketing Challenge 2009

Milano – 20 ottobre 2008 – Sono aperte le iscrizioni al concorso internazionale di Google che coinvolge gli studenti nella pianificazione di campagne di advertising online per le PMI

Sono aperte le iscrizioni all’Online Marketing Challenge 2009 di Google, il concorso internazionale che incoraggia team universitari a mettersi in gara, sviluppando la miglior strategia di marketing per le aziende locali.

Nel 2008 – primo anno del concorso – hanno partecipato circa 8.000 studenti, divisi in 1650 squadre (a fronte delle 200 squadre inizialmente previste) provenienti da 47 Paesi.

Il Challenge è un esercizio pratico che offre agli studenti dei corsi di laurea e di specializzazione la possibilità di entrare in contatto diretto con l’online advertising all’interno del loro percorso di studi. Le squadre degli studenti ricevono l’equivalente di 200 dollari da spendere in pubblicità su Google AdWords™, lavorando con un’azienda locale e ideando una vera campagna di marketing online. I team devono pianificare una strategia, implementare la campagna, valutare i risultati e fornire alle aziende le corrette indicazioni per lo sviluppo futuro del marketing online.

“L’enorme successo ottenuto dal Challenge nel 2008 ci ha spinto a trasformarlo in un concorso a cadenza annuale”, ha dichiarato Giorgia Longoni, Direttore Marketing di Google Italia. “Dare agli studenti la possibilità di entrare direttamente in contatto con il marketing online è un’opportunità eccezionale offerta agli atenei per preparare meglio i giovani al mondo del lavoro, sia che si indirizzino a una carriere nel marketing sia che vengano inseriti in aree affini. Anzi, speriamo davvero che alla competizione partecipino studenti di facoltà diverse”.

Il concorso funziona così:

  1. I professori dividono gli studenti in squadre, che ricevono gratuitamente dei voucher del valore di 200 dollari (circa 135 euro) da utilizzare in advertising online su Google AdWords.
  2. Le squadre o i professori si mettono in contatto con un’azienda da meno di 100 dipendenti, che possiede un sito web e che non utilizza ancora AdWords.
  3. Ogni squadra lavora con l’azienda per creare un account e la struttura della campagna di marketing online.
  4. In un periodo di 3 settimane, i gruppi possono ottimizzare e affinare le loro campagne, presentando due relazioni, all’inizio e al termine della campagna.
  5. I risultati sono valutati e i vincitori scelti in base al successo delle loro campagne e alla qualità delle relazioni presentate.
  6. Le iscrizioni per l’edizione di quest’anno termineranno il 23 gennaio 2009. Per favorire la partecipazione degli studenti di tutto il mondo,le squadre possono gareggiare in qualsiasi periodo di tre settimane consecutive compreso tra gennaio e maggio 2009.
  7. I vincitori a livello globale e regionale verranno annunciati a luglio 2009.
  8. Maggiori dettagli su www.google.com/onlinechallenge

Online advertising

L’online advertising è uno strumento efficiente e conveniente a disposizione delle aziende di tutte le dimensioni per dirigere traffico sui loro siti, sfruttando gli spazi pubblicitari messi a disposizione dai motori di ricerca. La forma più tradizionale di pubblicità online è l’advertising testuale, nel quale i messaggi vengono visualizzati in base alle ricerche degli utenti. Digitando ad esempio “voli low cost” su Google, potranno comparire annunci di testo per agenzie di viaggio o compagnie aeree. Con AdWords, la piattaforma di search advertising di Google, gli inserzionisti possono decidere quanto sono disposti a spendere per fare apparire i loro annunci, pagando solamente quando vengono cliccati e mantenendo così il pieno controllo sul loro budget. Gli annunci di Google sono chiaramente indicati come ‘collegamenti sponsorizzati’, per distinguerli dai risultati normalmente forniti dal motore di ricerca.

Informazioni su Google

Le innovative tecnologie di ricerca di Google consentono a milioni di persone in tutto il mondo di accedere quotidianamente alle miriadi di informazioni disponibili su web. Fondata nel 1998 da due studenti della Stanford, Larry Page e Sergey Brin, Google è oggi uno dei più importanti domini web in tutti i principali mercati del mondo. L’advertising programme mirato di Google, cresciuto rapidamente sino a diventare il più importante al mondo, mette a disposizione delle aziende di qualsiasi dimensione la possibilità di misurare i risultati dei propri investimenti in pubblicità online, migliorando – contemporaneamente – l’esperienza dell’utilizzo del web da parte dell’utente. Google ha sede nella Silicon Valley e ha uffici in tutto il Nord America, in Europa e in Asia. Per ulteriori informazioni: www.google.it

Etichette: ,