Milano, 16 Gennaio 2008. I docenti delle Università italiane possono collaborare con Google per presentare ai propri studenti il mondo della comunicazione pubblicitaria in modo concreto e originale, partecipando ad un concorso internazionale dedicato proprio a loro.
Si chiama Google Online Marketing Challenge l’inziativa creata per dare agli studenti iscritti ai corsi di laurea di primo e secondo livello la possibilità di sperimentare, nel corso dei loro studi, le nuove leve di comunicazione per promuovere un business. I gruppi partecipanti riceveranno l’equivalente di 200$ (circa 135 €) da investire, secondo la propria strategia, in pubblicità online su Google AdWords e lavorando a stretto contatto con aziende che hanno deciso di provare a sfruttare la search advertising come nuova leva di marketing per raggiungere i propri obiettivi di business.
Gli studenti avranno a disposizione tre settimane consecutive per ideare la campagna pubblicitaria online, ottimizzarla e valutarne i risultati utilizzando tutti gli strumenti gratuiti messi a disposizione da Google, in gara con i progetti provenienti dalle università di tutto il mondo. Nel corso di questo periodo ciascun gruppo dovrà consegnare due report, uno ad inizio progetto e uno a conclusione, che verranno valutati da una giuria internazionale di docenti incaricata di decretare il vincitore sulla base del successo raggiunto dalla campagna pubblicitaria.
Numerose università in Italia e nel mondo hanno già aderito all’iniziativa e restano ancora due settimane perché se ne aggiungano altre. Il concorso inizia a Febbraio 2008 e termina a fine Maggio, è aperto a qualunque corso universitario e post universitario nel mondo.
Informazioni sul concorso: I docenti registrano il proprio corso e dividono gli studenti in gruppi di lavoro.
Ciascun gruppo di lavoro o docente individua aziende, con meno di 100 impiegati, che dispongano di un sito Internet ma non utilizzano strumenti per la comunicazione online come AdWords. Dalla collaborazione tra studenti e aziende vengono fissati gli obiettivi da raggiungere attraverso la campagna di marketing online.
Nel corso di tre settimane i gruppi lavorano per creare e ottimizzare le proprie campagne, inviando due report di descrizione e analisi della strategia, ad inizio e fine progetto.
Per creare uno standard di partecipazione per tutti gli studenti nel mondo viene data la possibilità di completare il progetto in tre settimane consecutive, a partire dal 10 Febbraio 2008 fino al 24 Maggio 2008.
Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo: www.google.com/onlinechallenge/
Informazioni sull’advertising online: L’advertising online è un nuovo strumento che sta ridefinendo i tradizionali mezzi di comunicazione delle aziende, è aperto a business di ogni dimensione e punta a generare traffico all’interno dei loro siti Internet. La forma più tradizionale di advertising online è quella testuale. Gli annunci testuali sono collegati alle ricerche che gli utenti fanno in rete, per cui se un utente cerca per esempio “voli low cost”, annunci di compagnie aeree o tour operator appariranno di conseguenza.
Gli inserzionisti pubblicitari decidono quanto sono disposti a pagare perché i loro annunci compaiano online e pagano solo quando questi ricevono clic da parte degli utenti, rimanendo così in pieno controllo del budget investito sulla campagna. AdWords è il servizio pubblicitario offerto da Google, per cui quando un utente digita un termine di ricerca su Google, annunci pubblicitari AdWords contestuali al termine cercato appariranno a lato dei risultati organici di ricerca. Gli annunci sono messi in evidenza come “collegamenti sponsorizzati”, per differenziarli dai tradizionali risultati di ricerca.
Le innovative tecnologie di ricerca di Google consentono a milioni di persone in tutto il mondo di accedere quotidianamente alle miriadi di informazioni disponibili sul web. Fondata nel 1998 da due studenti della Standford, Larry Page e Sergey Brin, Google è oggi uno dei più importanti domini web in tutti i principali mercati del mondo. L’advertising programme mirato di Google, cresciuto rapidamente sino a diventare il più importante al mondo, mette a disposizione delle aziende di qualsiasi dimensione la possibilità di misurare i risultati dei propri investimenti in pubblicità ondine, migliorando – contemporaneamente – l’esperienza dell’utilizzo del web da parte dell’utente. Google ha sede nella Silicon Valley e ha uffici in tutto il Nord America, in Europa e in Asia. Per ulteriori informazioni: www.google.it
Etichette: Italian, Italy news announcements