Google

Notizie da Google

  1. Tutto su Google
  2. Notizie da Google
  3. Annunci e notizie
  4. Annunci e notizie

Le Università Italiane in gara per la Google University Challenge

Milano, 16 Gennaio 2008. I docenti delle Università italiane possono collaborare con Google per presentare ai propri studenti il mondo della comunicazione pubblicitaria in modo concreto e originale, partecipando ad un concorso internazionale dedicato proprio a loro.

Si chiama Google Online Marketing Challenge l’inziativa creata per dare agli studenti iscritti ai corsi di laurea di primo e secondo livello la possibilità di sperimentare, nel corso dei loro studi, le nuove leve di comunicazione per promuovere un business. I gruppi partecipanti riceveranno l’equivalente di 200$ (circa 135 €) da investire, secondo la propria strategia, in pubblicità online su Google AdWords e lavorando a stretto contatto con aziende che hanno deciso di provare a sfruttare la search advertising come nuova leva di marketing per raggiungere i propri obiettivi di business.

Gli studenti avranno a disposizione tre settimane consecutive per ideare la campagna pubblicitaria online, ottimizzarla e valutarne i risultati utilizzando tutti gli strumenti gratuiti messi a disposizione da Google, in gara con i progetti provenienti dalle università di tutto il mondo. Nel corso di questo periodo ciascun gruppo dovrà consegnare due report, uno ad inizio progetto e uno a conclusione, che verranno valutati da una giuria internazionale di docenti incaricata di decretare il vincitore sulla base del successo raggiunto dalla campagna pubblicitaria.

Numerose università in Italia e nel mondo hanno già aderito all’iniziativa e restano ancora due settimane perché se ne aggiungano altre. Il concorso inizia a Febbraio 2008 e termina a fine Maggio, è aperto a qualunque corso universitario e post universitario nel mondo.

Informazioni sul concorso: I docenti registrano il proprio corso e dividono gli studenti in gruppi di lavoro.

Ciascun gruppo di lavoro o docente individua aziende, con meno di 100 impiegati, che dispongano di un sito Internet ma non utilizzano strumenti per la comunicazione online come AdWords. Dalla collaborazione tra studenti e aziende vengono fissati gli obiettivi da raggiungere attraverso la campagna di marketing online.

Nel corso di tre settimane i gruppi lavorano per creare e ottimizzare le proprie campagne, inviando due report di descrizione e analisi della strategia, ad inizio e fine progetto.

Per creare uno standard di partecipazione per tutti gli studenti nel mondo viene data la possibilità di completare il progetto in tre settimane consecutive, a partire dal 10 Febbraio 2008 fino al 24 Maggio 2008.

Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo: www.google.com/onlinechallenge/

Informazioni sull’advertising online: L’advertising online è un nuovo strumento che sta ridefinendo i tradizionali mezzi di comunicazione delle aziende, è aperto a business di ogni dimensione e punta a generare traffico all’interno dei loro siti Internet. La forma più tradizionale di advertising online è quella testuale. Gli annunci testuali sono collegati alle ricerche che gli utenti fanno in rete, per cui se un utente cerca per esempio “voli low cost”, annunci di compagnie aeree o tour operator appariranno di conseguenza.

Gli inserzionisti pubblicitari decidono quanto sono disposti a pagare perché i loro annunci compaiano online e pagano solo quando questi ricevono clic da parte degli utenti, rimanendo così in pieno controllo del budget investito sulla campagna. AdWords è il servizio pubblicitario offerto da Google, per cui quando un utente digita un termine di ricerca su Google, annunci pubblicitari AdWords contestuali al termine cercato appariranno a lato dei risultati organici di ricerca. Gli annunci sono messi in evidenza come “collegamenti sponsorizzati”, per differenziarli dai tradizionali risultati di ricerca.

Informazioni su Google Inc.

Le innovative tecnologie di ricerca di Google consentono a milioni di persone in tutto il mondo di accedere quotidianamente alle miriadi di informazioni disponibili sul web. Fondata nel 1998 da due studenti della Standford, Larry Page e Sergey Brin, Google è oggi uno dei più importanti domini web in tutti i principali mercati del mondo. L’advertising programme mirato di Google, cresciuto rapidamente sino a diventare il più importante al mondo, mette a disposizione delle aziende di qualsiasi dimensione la possibilità di misurare i risultati dei propri investimenti in pubblicità ondine, migliorando – contemporaneamente – l’esperienza dell’utilizzo del web da parte dell’utente. Google ha sede nella Silicon Valley e ha uffici in tutto il Nord America, in Europa e in Asia. Per ulteriori informazioni: www.google.it