Google

Notizie da Google

  1. Tutto su Google
  2. Notizie da Google
  3. Annunci e notizie
  4. Annunci e notizie

Google Zeitgeist 2007

Le principali ricerche fatte in Italia nel corso di quest’anno

Milano, 17 dicembre 2007 – Ora che la fine dell’anno si avvicina è tempo di riflettere su ciò che ha fatto del 2007 un anno speciale. È con piacere che Google Italia annuncia oggi lo Zeitgeist 2007, una lista dei termini più popolari cercati su Google.it, nel corso di questo anno. Alla lista non appartengono solo le parole più cercate ma anche quelle che, nel corso del 2007, hanno dimostrato un indice di crescita interessante rispetto al periodo di riferimento precedente, in questo caso il 2006.

Zeitgeist significa “spirito dei tempi” e visto che moltissime persone in Italia utilizzano Google per cercare novità e temi d’interesse comune, potremmo partire da questa lista per riflettere su quelli che sono i principali temi di interesse degli italiani.

Una piccola considerazione, prima di presentare la lista, è tuttavia doverosa. Allo Zeitgeist non appartiene alcun contenuto controverso o che possa offendere la sensibilità delle persone, non vi sono inoltre parole apparentemente molto ricercate, ma proprio perché tali non indicative di alcun trend o spirito del tempo, così come da obiettivo dello Zeitgeist.

Di seguito la lista dei dieci termini per il 2007:

Google Zeitgeist 2007

  1. beppe grillo
  2. youtube
  3. badoo
  4. inps
  5. agenzia delle entrate
  6. myspace
  7. inter
  8. alitalia
  9. milan
  10. superenalotto

Quelle che seguono, invece, sono liste più dettagliate e che analizzano per alcune macro aree (biglietti, concerti, viaggi, mostre ed altro) gli interessi espressi dagli italiani attraverso il nostro motore di ricerca:

I biglietti più popolari:

  1. vasco rossi
  2. milan
  3. inter
  4. italia – francia
  5. beppe grillo
  6. milan – manchester
  7. juventus
  8. zelig
  9. finale champions
  10. ligabue

I concerti più popolari:

  1. vasco rossi
  2. ligabue
  3. biagio antonacci
  4. elisa
  5. negramaro
  6. laura pausini
  7. tiziano ferro
  8. renato zero
  9. subsonica
  10. finley

I viaggi più popolari:

  1. india
  2. parigi
  3. londra
  4. maldive
  5. cuba
  6. giappone
  7. praga
  8. new york
  9. polinesia
  10. grecia

Le mostre più popolari:

  1. cinema di Venezia
  2. Cezanne a Firenze
  3. Chagall a Roma
  4. Botero a Milano
  5. Gauguin a roma
  6. De chirico
  7. simbolismo a Ferrara
  8. Tiziano
  9. impressionisti a Brescia
  10. Turner a Brescia

Il Calendario : melita toniolo
Il Film : simpson
Il Libro : harry potter

Lo Zeitgeist cerca di dare voce agli interessi degli italiani, mostra una storia comune e i termini che di questa storia si fanno messaggeri. Tuttavia quello che può essere un tema di grande interesse in alcune aree, se analizzato attentamente, può non esserlo allo stesso modo in altre.

Ed è per questo che abbiamo deciso di aggiungere alla lista ufficiale dello Zeitgeist 2007 un’ulteriore area, che vede rappresentati i termini più popolari nelle principali aree metropolitane italiane, da nord a sud.

Le principali ricerche per città:

Milano:

Napoli:

Palermo:

Firenze:

  1. ataf
  2. lamma
  3. la nazione
  4. fiorentina
  5. beppe grillo
  6. enel
  7. inps
  8. juventus
  9. codice fiscale
  10. ferrovie dello stato

Roma

  1. portaportese
  2. dagospia
  3. superenalotto
  4. inps
  5. beppe grillo
  6. rai
  7. alitalia
  8. inter
  9. badoo
  10. juventus

Informazioni su Google Inc.

Le innovative tecnologie di ricerca di Google consentono a milioni di persone in tutto il mondo di accedere quotidianamente alle miriadi di informazioni disponibili sul web. Fondata nel 1998 da due studenti della Standford, Larry Page e Sergey Brin, Google è oggi uno dei più importanti domini web in tutti i principali mercati del mondo. L’advertising programme mirato di Google, cresciuto rapidamente sino a diventare il più importante al mondo, mette a disposizione delle aziende di qualsiasi dimensione la possibilità di misurare i risultati dei propri investimenti in pubblicità ondine, migliorando – contemporaneamente – l’esperienza dell’utilizzo del web da parte dell’utente. Google ha sede nella Silicon Valley e ha uffici in tutto il Nord America, in Europa e in Asia. Per ulteriori informazioni: www.google.it