Google

Notizie da Google

  1. Tutto su Google
  2. Notizie da Google
  3. Annunci e notizie
  4. Annunci e notizie

Da oggi anche in italiano Google Ricerca Personalizzata, il servizio in hosting di Google per integrare funzioni di ricerca nei siti web

Disponibile in versione gratuita e Business

Milano, 20 novembre 2007 – E’ da oggi disponibile con interfaccia completamente in italiano il servizio in hosting Google Ricerca Personalizzata, una soluzione semplice ed economica grazie alla quale piccole aziende e organizzazioni di vario tipo possono integrare la ben nota tecnologia di search di Google all’interno del proprio sito web.

Google Ricerca Personalizzata è disponibile come versione gratuita (con pubblicità attiva), e Business, più personalizzabile e con opzione di supporto da parte di Google.

Con 3 semplici operazioni, in meno di 10 minuti è possibile attivare il servizio offerto in hosting da Google e offrire istantaneamente ai visitatori la possibilità di usare la nuova funzione per ricercare contenuti all’interno del proprio sito web.

«Il sito web è la finestra sul mondo di molte aziende, che compiono investimenti significativi per attrarvi visitatori», spiega Carlo Marchini, responsabile italiano di Google Enterprise, la divisione di Google che propone soluzioni per le imprese. «Ma far sì che i visitatori restino sul sito è la cosa più difficile, soprattutto se non è disponibile un sistema efficiente per la ricerca delle informazioni di interesse. Migliorando la facilità, velocità e accuratezza delle ricerche sui siti web, le aziende possono trarre maggior valore dagli investimenti in Internet».

Per attivare Google Ricerca Personalizzata, è sufficiente:

  1. indicare i siti sui quali si vuole attivare la funzione di ricerca
  2. attivare la search box e personalizzarne l’aspetto in linea con lo stile del sito
  3. personalizzare la modalità di presentazione dei risultati delle ricerche in linea con i contenuti specifici del sito (inserendo ad esempio una suddivisione in categorie)

Google Ricerca Personalizzata è utilizzabile anche per integrare la funzione di search in siti personali, community e blog, mentre gli sviluppatori possono usare le API del prodotto per integrare sofisticate funzioni di ricerca contestuale all’interno delle applicazioni.

Entrambe le versioni (gratis e a pagamento) di Google Ricerca Personalizzata offrono:

In più, la versione Business offre:

Tra gli utilizzatori di Google Ricerca Personalizzata versione Business, vi è la compagnia low-cost britannica Monarch Airlines. «Le nuove norme per la sicurezza hanno determinato un incremento delle richieste di chiarimenti da parte dei viaggiatori», spiega Ian Chambers, e-commerce manager di Monarch Airlines. «Per migliorare velocità, accuratezza e semplicità di reperimento delle informazioni sul nostro portale flyMonarch.com, abbiamo scelto Google Ricerca Personalizzata versione Business. Da quando la nuova funzione di search è stata attivata, abbiamo visto una riduzione del 30% delle email contenenti quesiti dei viaggiatori, che ora trovano tutte le informazioni direttamente sul sito».

L’abbonamento a Google Ricerca Personalizzata versione Business parte da 100 dollari (circa 72 euro) l’anno per la ricerca su un massimo di 5000 pagine e arriva a 2250 dollari (circa 1600 euro) l’anno per il search su 300.000 pagine.

Per ulteriori dettagli: www.google.it/cse

Informazioni su Google Inc.

Le innovative tecnologie di ricerca di Google consentono a milioni di persone in tutto il mondo di accedere quotidianamente alle miriadi di informazioni disponibili sul web. Fondata nel 1998 da due studenti della Standford, Larry Page e Sergey Brin, Google è oggi uno dei più importanti domini web in tutti i principali mercati del mondo. L’advertising programme mirato di Google, cresciuto rapidamente sino a diventare il più importante al mondo, mette a disposizione delle aziende di qualsiasi dimensione la possibilità di misurare i risultati dei propri investimenti in pubblicità ondine, migliorando – contemporaneamente – l’esperienza dell’utilizzo del web da parte dell’utente. Google ha sede nella Silicon Valley e ha uffici in tutto il Nord America, in Europa e in Asia. Per ulteriori informazioni: www.google.it