Google

Notizie da Google

  1. Tutto su Google
  2. Notizie da Google
  3. Annunci e notizie
  4. Annunci e notizie

Accordo siglato tra Google e Nielsen

Nielsen fornirà a Google dati demografici a supporto dei TV Ads

Milano, 24 Ottobre 2007 – Nielsen e Google(NASDAQ: GOOG) annunciano oggi di aver siglato un accordo strategico pluriennale. L’accordo, che si basa sull’esperienza Nielsen nel campo della rilevazione degli ascolti televisivi, prevede che la società fornisca dati demografici alla piattaforma pubblicitaria Google TV Ads. Combinando i dati demografici Nielsen con i dati ricevuti dai set top-box, Google potrà fornire ad inserzionisti ed agenzie informazioni complete che permetteranno di creare annunci pubblicitari ancora più rilevanti e di massimizzare il ritorno sull’investimento pubblicitario.

Google TV Ads è una piattaforma online per l’acquisto, la vendita, la rilevazione e la distribuzione di pubblicità televisive. La piattaforma, operativa da maggio negli Stati Uniti, comprende un archivio con le pubblicità di centinaia di canali, di tutte le fasce orarie. Il vantaggio sostanziale di Google TV Ads sta nella capacità di rilevare i dati ricevuti dai set top-box istantaneamente, in modo da permettere agli inserzionisti di valutare la portata di un annuncio pubblicitario e di pagare solo in base ai clic rilevati dai set top-box. Gli inserzionisti possono capire esattamente come stanno andando le loro campagne pubblicitarie e modificarle in tempo quasi reale. I dati forniti dai rating tv Nielsen forniranno agli inserzionisti di Google TV Ads la composizione demografica del loro pubblico.

È la prima volta che inserzionisti ed agenzie dispongono di una rilevazione così dettagliata e su così vasta scala. Le informazioni sono disponibili attraverso il centro rapporti di Google AdWords.

Per il futuro si prevedono nuove collaborazioni tra Google e Nielsen. Al momento, tuttavia, non sono disponibili maggiori dettagli sull’accordo.

«Si tratta di un importante accordo strategico per entrambe le società», ha detto David Calhoun, presidente e CEO di Nielsen. «Siamo lieti che Google abbia chiesto a Nielsen di fornire dati demografici rilevanti per i clienti della sua piattaforma pubblicitaria televisiva. L’accordo con Google – che prevediamo in grande espansione nei prossimi mesi – è un ottimo esempio di come Nielsen si avvalga di nuove tecnologie, piattaforme e stringa accordi a livello mondiale per offrire ai clienti servizi in maniera ancora più competente, garantendo alle società la sua expertise per aiutare ed ampliare il numero di potenziali inserzionisti pubblicitari.»

«Dal momento che continuiamo ad espandere il nostro programma di pubblicità televisiva, è importante fornire ad inserzionisti ed agenzie i dati che li aiutino a pianificare le campagne pubblicitarie sulla base del proprio target di riferimento», ha affermato Eric Schmidt, CEO di Google. «Lavorare a stretto contatto con Nielsen, leader nel settore, migliora le nostre capacità di rilevazione, aggiungendo agli attuali dati forniti dal set-top box anche dati demografici. Siamo felici che Nielsen collabori con noi a questo progetto».

Informazioni su Nielsen

Nielsen è una società di informazione e media globale con importanti posizioni di mercato e marchi conosciuti nelle informazioni del marketing(ACNielsen), dei media(Nielsen Media Research), dell’online intelligence(Nielsen Online), dei media mobili(Nielsen Mobile), fiere e pubblicazioni commerciali(Billboard, The Hollywood Reporter, Adweek). La società opera in più di 100 paesi, con sedi ad Haarlem, Paesi Bassi, e New York, USA. Per ulteriori informazioni: www.nielsen.com

Informazioni su Google

Le innovative tecnologie di ricerca di Google consentono a milioni di persone in tutto il mondo di accedere quotidianamente alle miriadi di informazioni disponibili su web. Fondata nel 1998 da due studenti della Stanford, Larry Page e Sergey Brin, Google è oggi uno dei più importanti domini web in tutti i principali mercati del mondo. L’advertising programme mirato di Google, cresciuto rapidamente sino a diventare il più importante al mondo, mette a disposizione delle aziende di qualsiasi dimensione la possibilità di misurare i risultati dei propri investimenti in pubblicità online, migliorando – contemporaneamente – l’esperienza dell’utilizzo del web da parte dell’utente. Google ha sede nella Silicon Valley e ha uffici in tutto il Nord America, in Europa e in Asia. Per ulteriori informazioni: www.google.it

Informazioni su Google TV Ads

Google TV Ads permette di creare, lanciare, seguire e gestire in modo semplice le campagne pubblicitarie nazionali. Utilizzando l’interfaccia online AdWords, gli inserzionisti possono specificare il loro budget, caricare annunci pubblicitari, rivolgersi a milioni di spettatori negli Stati Uniti e pubblicare campagne pagando solo per i clic realmente ricevuti. In 24 ore, Google TV Ads fornisce istantaneamente i dati di visione, permettendo quindi agli inserzionisti di misurare, modificare ed ottimizzare la propria campagna pubblicitaria televisiva.
Per ulteriori informazioni: www.google.com/adwords/tvads

Etichette: ,