Google

Notizie da Google

  1. Tutto su Google
  2. Notizie da Google
  3. Annunci e notizie
  4. Annunci e notizie

Da oggi è disponibile una nuova versione di Google Analytics: più funzionalità, ancora più semplice da usare e, soprattutto, gratuita!

Milano – 9 Maggio, 2007 – Google annuncia oggi il lancio di una nuova versione del servizio di analisi del web, Google Analytics. Google Analytics, una soluzione gratuita a disposizione di privati ed aziende, permette a tutti coloro che possiedono un sito web di capire come i propri utenti interagiscono al suo interno, fornendo preziosi spunti a sostegno del business.

La nuova versione di Google Analytics è stata totalmente rivista, sia a livello grafico che di caratteristiche tecniche, includendo ora un nuovo sistema reportistico via email, un pannello di controllo personalizzabile, nuove mappe e dettagliate ma semplici descrizioni in grado di rendere le principali informazioni ancora più accessibili.

In questa nuova versione di Google Analytics i dati sono raggruppati in report associati, che permettono agli utenti di prendere decisioni ponderate per la gestione del sito e delle campagne pubblicitarie Google AdWords. Google Analytics permette di tracciare i risultati delle iniziative di marketing realizzate online, come i display ads o i programmi a costo per clic, creando report via mail che possono essere organizzati in calendario e inviati automaticamente ai colleghi.

«In Google il nostro obiettivo è realizzare importanti strumenti a sostegno di tutti coloro che investono in pubblicità, per verificare l’efficacia delle azioni di marketing realizzate e migliorare, sulla base dei risultati raccolti, l’andamento del business» sostiene Brian Clifton, Responsabile Web Analytics EMEA, Google. «La nuova versione di Google Analytics permette ad investitori pubblicitari e singoli proprietari di siti web di capire meglio le esigenze dei propri utenti, incrementare i ritorni provenienti dall’investimento nel loro sito e migliorare l’esperienza di e-commerce per i consumatori».

Grazie a questa nuova versione è possibile beneficiare di una maggiore visibilità dei dati, chiarezza di esposizione e percorsi di navigazione ancora più intuitivi. Utilizzando le nuove caratteristiche, Google Analytics riassume dati e statistiche con un linguaggio estremamente semplice, che permette a chi possiede un sito web di prendere, da oggi, decisioni ancora più consapevoli per la sua gestione. Questo strumento comprende punteggi e report che distillano l’informazione attraverso indicatori chiave di performance, mettendo in evidenza i dettagli più importanti.

Tra le principali caratteristiche di Google Analytics vi sono:

Il servizio di Google Analytics è integrato con Google AdWords. A partire da oggi, tutti i nuovi utenti che si iscrivono avranno accesso immediato a questa nuova versione.

Sempre a partire da oggi e nelle prossime settimane la nuova versione di Google Analytics sarà introdotta ai già utenti del servizio. Gli attuali utenti potranno avere accesso alla precedente versione ancora per almeno 30 giorni, in modo da garantire un passaggio graduale e confortevole a quella nuova. Tutti i precedenti dati saranno comunque disponibili all’interno della nuova versione.

Per maggiori informazioni o per iniziare ad utilizzare Google Analytics, seguite le istruzioni riportate alle pagine web www.google.it/analytics. Per saperne di più su Google Analytics, visitate anche il blog di Google Analytics all’indirizzo: analytics.blogspot.com/.

Potrete trovare inoltre dei video tutorial molto utili per imparare ad usare questa nuova versione, all’indirizzo: www.google.com/analytics/tour.html.