Google

Notizie da Google

  1. Tutto su Google
  2. Notizie da Google
  3. Annunci e notizie
  4. Annunci e notizie

Google e Lycos Europe siglano un’alleanza strategica

Il servizio di pubblicità targettizzata di Google permetterà a Lycos Europe di massimizzare le revenues generate dal traffico di Lycos Tripod

Mountain View, California/Gütersloh, Germania – 5 giugno 2003 – Google e Lycos Europe hanno annunciato oggi un accordo commerciale secondo il quale Google fornirà annunci pubblicitari targettizzati in base al contenuto su Lycos Tripod, la più grande homepage building community in Europa.

Questa partnership estende l’audience a disposizione degli investitori pubblicitari di Google agli oltre 4 milioni di siti degli utenti di Lycos Tripod, permettendo così a Lycos Europe di generare ulteriori revenues da una delle sue più importanti aree di community. Il servizio di pubblicità targettizzata sui contenuti di Google partirà immediatamente in Germania e UK, mentre verrà introdotto a Luglio in Francia e ad Agosto in Italia, Olanda, Danimarca, Spagna e Svezia.

L’accordo consentirà a Google di inserire text links pubblicitari targettizzati all’interno delle pagine dei siti della community Lycos Tripod. L’attinenza del messaggio pubblicitario al contenuto delle pagine visualizzate è il plus del servizio offerto.

I siti ospitati da Lycos Tripod offriranno agli inserzionisti di Google una gamma molto vasta di aree tematiche per la targettizzazione, quali ad esempio arte, business, giochi, hobbies, viaggi e molti altri argomenti. I siti Lycos Tripod generano in Europa, in media, dai 450 ai 500 milioni di pagine viste mensili.

Ogni volta che la pagina di un sito Tripod viene visualizzata, il servizio di “content targeted advertising” di Google identifica il contenuto ed il significato della pagina stessa e fornisce automaticamente al visitatore del sito un text link pubblicitario coerente con il contenuto delle pagine che sta visitando, che verrà visualizzato in modo non intrusivo sulla destra della pagina. L’ampio bacino di inserzionisti pubblicitari di cui dispone Google permetterà di emettere annunci targettizzati su una vasta gamma di interessi tematici, evitando così di infastidire l’utente con annunci non pertinenti all’oggetto della sua navigazione e delle sue ricerche.

«Il content-targeted advertising si fonda sull’innovativa tecnologia che Google utilizza per generare keyword targettizzate sulle pagine dei risultati di ricerca, e la applica al resto del Web», ha detto Omid Kordestani, Senior Vice President of Direttore vendite globali e sviluppo del business di Google. «Il nostro accordo con Lycos Europe, che è il nostro primo partner strategico in Europa per quanto riguarda la pubblicità targettizzata sui contenuti, ci permette di estendere significativamente la portata del nostro bacino pubblicitario in Europa».

«Grazie alla precisione della targettizzazione degli annunci di Google, abbiamo l’opportunità di inserire messaggi pubblicitari pertinenti sulle pagine della nostra più grande community, senza infastidire né i nostri utenti né i visitatori delle loro pagine su Lycos Tripod», ha affermato Christoph Mohn, CEO di Lycos Europe. «Questo accordo commerciale sulla nostra community ci permetterà di investire ulteriormente nello sviluppo del servizio gratuito che forniamo, a beneficio dei nostri utenti.»

Informazioni su Google

Google rappresenta il metodo più semplice e rapido per trovare informazioni sul Web. Fondata nel 1998, Google sviluppa tecnologie innovative per favorire l’accesso alle informazioni. Il famosissimo motore di ricerca Google vanta quotidianamente circa 150 milioni di ricerche, di cui oltre la metà vengono effettuate da utenti non residenti negli Stati Uniti. In Italia Google occupa il sesto posto nella classifica dei siti Web e il terzo posto in quella dei motori di ricerca (fonte: Nielsen/NetRatings, dicembre 2002). Il numero degli utenti di Google è in costante aumento e nel 2002 al sito Google.it è stato assegnato il prestigioso Premio WWW 2002 de il Sole 24Ore quale miglior portale italiano.

# # #

Il marchio Google è di proprietà della Google Technology Inc. Tutti gli altri nomi di società e prodotti sono marchi di proprietà delle rispettive società alle quali sono associati.